Secondi

Arista al latte


- Arista al latte -

Nonostante gli arrosti siano presenti sulla mia tavola quasi tutte le domeniche da ottobre ad aprile, prima di lunedì scorso non avevo mai cucinato  l'arista al latte.  Posso solo dire che sono felice di averla provata questa carne dal sapore delicato e molto gradevole...

 

 
 

 

 

 

Arista al latte

Ingredienti

1,3 Kg di arista
2 carote
2 coste di sedano bianco
1 spicchio di aglio
1 scalogno
1 litro di latte fresco
6 cucchiai di marsala
Rosmarino
Olio evo
Sale 
Pepe

Lavare l'arista e asciugarla molto bene con della carta da cucina, cospargerla con poco sale e pepe e far rosolare in qualche cucchiaio di olio con l'aglio, lo scalogno tritato e il rosmarino.

Quando è ben colorita da tutte le parti sfumare con il marsala, quindi eliminare l'aglio, aggiungere le carote e le coste di sedano tagliate a rondelle e il latte.

Coprire e cuocere a fuoco dolce per circa due ore. Servire l'arista affettata con la salsina ottenuta frullando il fondo di cottura con le verdure.

 
 
 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sandra del blog Le padelle fan fracasso
 
 
 
 
 
 


firma

Potrebbero interessarti anche queste ricette

49 Responses

  1. Ci credi che neanche io l'ho mai fatta! Assolutamente da provare anche perchè quella cremina deve essere deliziosa!! Un bacio…

  2. sembra davvero buono!!! Proverò senz'altro la tua ricetta!!! Ciao e buona settimana!

  3. Resto incantata dalle foto e dalle ricette quando vengo a curiosare. Buona settimana e complimenti!!

  4. il latte intenerisce moltissimo la carne, poi quella cremina tutta da "pocciare"?!? che goduria..! buonissimo questo piatto

  5. Amo l'arista come pezzo di carne.. ma non l'ho mai fatta al latte ci credi??? si rpesenta proprio bene.. e quella cremina… bacioni e buon lunedì 🙂

  6. Neanch'io l'ho mai provata ma mi hanno detto che viene tenerissima. E dalle tue foto si presenta anche molto bene.

  7. E’ squisita l’arista cucinata così. La prepara anche la mia mamma ed è uno dei pochi piatti di carne che mangio volentieri. Un bacione buona settimana

  8. una volta vengo a pranzo da te…non i interessa cosa cucinerai tanto sarà buono…l'importante è che mi apparecchi così =)

  9. io la faccio spesso usando l'arista di maiale,una ricetta che tutti gradiscono! proverò anche questa tua versione, splendide foto!Un bacione

  10. Questa presentazione è bellissima. Mi piace l'aspetto "morbidezza" che conferisce al piatto con quei colori così tenui.

  11. cucinata tanti anni fa e mai più fatta , l'aspetto della tua ricetta è come sempre super invitante, ciao e buon inizio settimana!

  12. davvero semplice ma doppiamente ottima ricetta… io non dico + nulla sulle tue presentazioni… come al solito non ci sono parole… la classe non è acqua XDXD un bacio grande !!!

  13. mi piace tanto l'arista, cucinata in qualsiasi modo. Immagino che col latte rimane tenera tenera….
    Mi sa che te la copio questa ricettuzza! E ovviamente complimenti per le foto meravigliose……….

  14. Me la faceva sempre la mia mamma…..e poi giù a far scarpetta……che goduria :))

  15. accidenti… e meno male che non l'avevi mai preparata prima! per me è un ricordo atavico, la preparava sempre mia mamma in quei giorni un po' speciali.
    Brava davvero, sia per la spiegazione che per le foto (of course)

  16. E' buonissima l'arista cucinata così.Cucino quasi tutti gli arrosti con il latte.Inteneriscono le carni e danno un sapore più delicato.La tua ricetta è ben presentata, rendi tutta la bontà.Complimenti,un abbraccio.

  17. avrà un sapore speciale questa carne, marsala e latte si abbracciano alla perfezione secondo me !! grazie mille carissima, sto pensando a qualcosa per il tuo contest ….

    un bacione

  18. Un piatto divino, e benchè non l'avessi mai fatto l'hai realizzato alla perfezione!
    Anche le foto sono splendide, mi è venuto voglia di prepararlo per cena:)
    Mi piace un sacco il tuo blog!
    A presto cara!
    Laura

  19. it looks delicious!! che brava sei! lo voglio provare anche io questo piatto delicato, sono sicura che mio marito lo adorerebbe!

  20. Splendido!!!! Adoro questa carne e cucinata così rimane morbidissima! Baci

  21. Ho provato a farla una volta ed è buonissima! Voglio riprovarci seguendo la tua ricetta che sembra abbia dato un risultato più cremoso del mio!

    Buona giornata

  22. buonissima questa preparazione.. non ho mai messo il rosmarino però! proverò questa tua versione.. mi piace anche il contrasto di colori.. bravissima

  23. ciao e piacere di conoscerti, ti ho trovato per caso googlando 🙂 che bel blog e l'arista di maiale al al latte ci credi che anche io l'ho provata da poco ho aggiunto anche delle mele, un gusto delicato e fruttato davvero da provare.
    A presto!

  24. Ho fatto questa ricetta seguendo il tuo post e mi è venuta anche a me alla perfezione! Grazie mille 🙂

  25. Fatta e postata a breve ( praticamente alle 10.00 ) devo solo ringraziarti, per la condivisione, e per il successo che ha avuto il piatto 🙂
    Grazie Donatella
    Aurelia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *