Dolci, Ricette Bimby

Biscottini al burro con la marmellata


- Biscottini al burro con la marmellata -

La realizzazione di questi biscottini è di una semplicità e velocità disarmante, persino mia nipote, che credo si sia messa ai fornelli una sola volta nella sua vita, riuscirebbe a farli, e con questo ho detto tutto (dico bene Fede?).

Ero indecisa sul gusto della marmellata da usare e così ne ho usate tre diverse. Proprio ora mentre sto scrivendo questo post me li sto gustando con il tè e non so ancora decidere quale dei tre gusti preferisco.  Dovrò mica mangiarmeli tutti per capirlo? 

 

 

 

 

 
 
 

Biscottini al burro con la marmellata

Ingredienti per una ventina di biscotti

150 g di farina 00
75 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
½ cucchiaino di cremore tartaro*
1 punta di cucchiaino di bicarbonato*
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa i semi di mezza stecca di vaniglia)
Marmellata di limoni Rigoni di Asiago
Marmellata di prugne Rigoni di Asiago
Marmellata di fragole Rigoni di Asiago 

Scaldare il forno a 150°
Su un piano di lavoro formare una fontana con gli ingredienti secchi mescolati insieme. Aggiungere l'uovo, il burro e la vaniglia e impastare molto velocemente.
Con l'impasto ottenuto formare tante palline grandi come una piccola noce, adagiarle su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarle al centro con il pollice in modo da formare un incavo. Riempire l’incavo con le marmellate e infornare per 10 min. circa.
 Con il bimby
Scaldare il forno a 150°
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale impastare 1 min./Vel.6. Con l'impasto ottenuto formare tante palline grandi come una piccola noce, adagiarle su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarle al centro con il pollice in modo da formare un incavo. Riempire l'incavo con le marmellate e infornare per 10 min. circa.
*Il cremore tartaro e il bicarbonato si possono sostituire con 1 cucchiaino di lievito per dolci

 

 

Con questa ricetta partecipo  al contest del Blog Tè verde e pasticcini
 

 

al contest di La casetta di cioccolato

 
 
e al contest di Come si fa a ...

 

 

 

 


firma

9 Responses

  1. complimenti per il tuo blog! è bellissimo e le tuo foto sono stupende!! ..
    mi segno subito tra i tuoi lettori fissi, perchè credo di avere un sacco di cose da imparare da te …
    se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere.
    Paola

  2. @MariaCristina Grazie a te, buona giornata

    @Monica mi fa molto piacere che ti piaccia il mio neo blog, io sono andata a sbirciare il tuo, fai dei dolci strepitosi… complimenti

  3. Capito qui per caso e non posso non farti i miei complimenti! Tutto così bello.. per non parlare dei biscotti sopra!! Per me sono un pò un tormento ogni volta che ci provo, non riesco a farli belli e precisi come i tuoi!!! Un abbraccio e buonissima giornata

  4. @marifra79 io ti conosco già, ho visitato parecchie volte il tuo blog, mi piacciono molto le tue foto. Per quanto riguarda i biscottini, prova con questa ricetta, fai delle palline tipo polpette e vedrai che ti verranno come i miei, non ci si può sbagliare. Fammi sapere se li fai, ti abbraccio

  5. Li ho provati e mi sono piaciuti moltissimo!!! Sarà una delle ricettine che proporrò per il compleanno della mia bimba, perchè è facile, veloce e buonissima!!! Grazie! Mi aggiungo subito fra i lettori fissi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *