Dolci

Biscottoni da colazione


- Biscottoni da colazione -

A dieci giorni dal mio ultimo post eccomi di ritorno. Innanzitutto voglio scusarmi per l'assenza prolungata, che  però è giustificata: sono nel pieno del trasloco e intorno a me vedo solo scatoloni... Inutile dirvi che non vedo l'ora che finisca!

Ieri, tra uno scatolone e l'altro, per confortarmi un po' mi sono preparata i biscottoni che prepara spesso la mia mamma. Li adoro perchè mi ricordano l'infanzia e proprio per questo motivo per me sono i biscotti più buoni del mondo.

Vi lascio alla ricetta mentre io torno alle mie scatole...a presto!

 

 

 

 

 

Biscottoni da colazione

Ingredienti

½ Kg di farina 00
½ Kg di farina con amido
350 g di zucchero + un po' da cospargere sulla superficie
6 uova bio
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
La scorza grattugiata di un limone bio
200 g di latte
200 g di olio di girasole
1 bustina di ammoniaca
1 bustina di cremore tartaro
Granella di zucchero (facoltativo)

Scaldare il forno a 200°.

Nella planetaria o con le fruste lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere l'estratto di vaniglia, l'olio, la scorza grattugiata del limone. Sciogliere l'ammoniaca in poco latte e unirla all'impasto con il restante latte. Sempre lavorando aggiungere le farine setacciate con il cremore tartaro. 
Sulla placca del forno ricoperta di carta forno, formare i biscotti (4 o 5 cm di diametro) con un cucchiaio o aiutandosi con una sac à poche.  Cospargere la superficie con dello zucchero o della granella di zucchero e infornare per 10-12 minuti.

A me piacciono chiari, se voi li preferite un po' più dorati aumentate i tempi di cottura.
In una scatola di latta si mantengono per parecchi giorni.


firma

Potrebbero interessarti anche queste ricette

49 Responses

  1. Tesoro ti capisco benissimo!!! Anche io sono stata invasa da scatoloni per diverso tempo e nonostante siano passati 5 anni ancora lo ricordo come un incubo!! Hai fatto benissimo a prepararti queste biscotti coccolosi…un attimo di relax più che meritato!! Sono adorabili…A presto cara!

  2. Oddio il trasloco, immagino come sarai stanca. Spero di cuore che i tuoi biscotti ti abbiano fatto recupare un pò. Sembrano molto friabili e sono così belli!!!! Comnplimenti.

  3. Buoni!Auguri per il trasloco! Il profumo di un biscotto così ti farà sicuramente sentire a casa nella tua nuova casa

  4. Ciao Donatella,
    che carini questi biscottini sembrano quasi dei funghetti, un buon rimedio contro lo stress da trasloco.
    Baci,
    Cri

  5. Questi biscotti li ho visti su fb e già mi avevano conquistata ma qui nel loro contesto natuarale sono ancora più belli! Un grosso in bocca al lupo per il trasloco…
    simo

  6. Il"trasloco"è una cosa tremenda,non ti invidio affatto,ma invidio tantissimo i tuoi biscottoni!Anche per me sanno di casa e di famiglia e sembrano pronti per essere inzuppati!Grazie della ricetta e buon lavoro cara!

  7. trasloco?? hai detto traslco??? fatto una volta…non lo voglio fare mai piùùùùù!!! un'incubo!!! Ma questi biscottoni sono stupendissimi! e con quella granella ancor più invitanti! bacissimi

  8. Che foto splendide!!! Rendono l'idea della semplicità e della leggerezza di questi biscotti! Buon trasloco! Baci

  9. questi qua tuffati in una tazza di latte devono essere divini!!!!!!!
    In bocca al lupo per il trasloco…ogni volta che sento questa parola mi si rizzano i capelli……

  10. Mannaggia io non lo trovo il bicarbonato di ammonio…immagino quanto siano buoni "pucciati" nel latte: ne farei una strage….tutto sommato forse è meglio che non la trovi l'ammoniaca. Le tue foto sono splendide come sempre.

  11. Ti ho nel cuore tra quegli scatoloni!!! Dai tieni duro ancora un po' e poi potrai goderti in tutto e per tutto la nuova casetta 🙂 Questo è il genere di biscotti che adoro per la colazione. Sono carinissimi decorati con la granella di zucchero. Un abbraccio, buona serata

  12. Sono bellissimi e invitanti da morire.
    domanda: mi spieghi meglio cos'è la farina con amido…se volgio rifarli e non la trovo, posso sostituirla?
    grazie mille
    Ale

    1. La farina con amido si trova in commercio già pronta, ma se tu non la trovi puoi usare farina 00 con aggiunta di amido di mais o fecola di patate, tenendo conto che una confezione da 1 kg di farina con amido contiene 70% di farina e 30% di amido.

  13. Capisco benissimo cosa voglia dire ritrovarsi nella condizione di ritrovarsi circondati di scatoloni. E' un incubo. Menomale che però ti fai certe golosità per tirarti un po' su dalla faticaccia 😀 Devono essere buonissimi 🙂

  14. Ciao cara che deliziosi biscotti e poi le foto sono meravigliose.. se faccio mezzo chilo di farina quanto amido di mais o fecola dovrò aggiungere? grazie!

    1. Ultima domanda: al posto dell'ammoniaca e del cremore tartaro posso mettere solo la bustina del lievito?

  15. coraggio, vedrai che presto gli scatoloni spariranno! Passami qualche biscotto, devono essere deliziosi! Un bacione..

  16. Adesso scartabello sul prontuario dei prodotti senza glutine per verificare gli ingredienti (salvo la farina che ovviamente sarà gluten free per me) e mi impeegno a farli. Sono davevro deliziosi!
    Ellen

  17. Ti ho già detto che ti verrei ad aiutare solo per questi biscotti??? Scherzo se potessi ti aiuterei comunque…. Adoro i biscottini così porosi allìinterno si inzuppano che è una meraviglia!!!

  18. Guarda, ci avrei giurato che avevano l'ammoniaca. hanno quel meraviglioso aspetto dei biscottini che si possono comprare nei forni di paese, quella consistenza friabile e inzupposa, io adoro questo genere di biscotto.
    Tieni duro: il trasloco è la cosa più orrida che possa capitare nella quotidianità, io ne ho affrontati 4 in 3 anni ed ho aperto le ultime scatole che avevo in cantina questa estate, dopo ben 8 anni di vita nella nuova casa. Ti capisco, oh se ti capisco.
    Un bacione grande. Pat

  19. Sono bellissimi questi biscottini!
    Per non parlare delle fotooo! Complimenti sono buonissimi e le foto sono bellissime! ^____^
    Quei biscottini sembrano davvero delicati e adatti per l'appunto alla colazione..
    Non vedo l'ora di prepararli e di assaggiarli con una tazza di latte a colazione!
    A presto,
    buona serata.
    Incoronata.

  20. sono una favola questi biscottoni, se poi gli aggiungiamo anche qualche ricordo affettivo, allora sono i migliori. BUon week end ciao kiara

  21. Sono veramente delicati e ricordano tutte le cose piu belle. Fanne riserva perché il trasloco deve essere micidiale ma.. Tu sei sempre carica di ottimismo !

  22. Che belli questi biscottoni!!! Anche io adoro i biscotti da pucciare nel latte!!!! Ti ho "rubato" la ricettina…li proverò sicuramente, sono ancora alla ricerca della "mia ricetta perfetta"!!!!! PS: grazie per passata da me!!!!! A presto!!!!!

  23. Bellissimi questi biscotti!! Ho sia il cremor tartaro sia il bicarbonato di ammonio ma acquistati sfusi in farmacia. Potresti cortesemente dirmi qual è il peso delle bustine da te usate? Grazie. Stefano

  24. Ciao carissima!! Hai fatto bene a preparare questi squisiti biscotti (mi sono già segnata la ricetta!) Complimentissimi per le foto <3
    Un abbraccio dolcissimo e buon trasloco !
    N.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *