Secondi

Bocconcini di manzo piccanti al vino rosso


 

 - Bocconcini di manzo piccanti al vino rosso -

Si è capito che mi piacciono i cibi piccanti? Dove posso io un peperoncino ce lo metto, non ho ancora provato nei dolci, ma arriverò anche a quello. Il mio fornitore ufficiale di peperoncini è mio papà, lui semina, raccoglie, essicca e a me non resta che consumare. Solo che, nonostante io ne utilizzi in quantità per tutto l’inverno, in primavera mi rendo conto di averne sempre ancora tantissimo e allora per smaltirlo prima dell’arrivo di quello nuovo lo metto dappertutto.  Oggi è toccato a questo piatto di carne che doveva essere una pizzaiola ma, come mi capita spesso in cucina, all’ultimo momento ho cambiato idea ed è diventato quello che vedete.

 

 

Bocconcini di manzo piccanti al vino rosso

Ingredienti per 2 persone

½ kg di muscolo di manzo
1 bicchiere di vino rosso
1 peperoncino rosso piccante
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
½ bicchiere di brodo vegetale
1 scalogno

Tagliare la carne a tocchetti. In una casseruola far appassire lo scalogno affettato sottilmente e il peperoncino spezzettato con un po' d'olio, unire gli aromi e la carne e farla rosolare molto bene. Sfumare con il vino a fiamma vivace, quindi aggiungere il brodo, coprire e cuocere per circa due ore a fuoco basso. 

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Profumi e Sapori per la categoria Rosso

 
 


firma

9 Responses

  1. Questi bocconcini sono da sogno, complimeti, pensa io non amo la carne!!! e non avrei avuto problemi a lasciarti un commento a riguardo…le foto sempre spettacolari…ciao.

  2. Che meraviglia! Complimenti per la ricetta succulenta! E, conme sempre, per le foto, semplici ed eleganti!
    Hai finito tutti i colori, vero???
    Un bacione. Stefania

  3. @Max: sai che anch'io non sono amante della carne? Ogni tanto la cucino ma si può dire che io l'assaggi soltanto.

    @Stefania: Si, si… ho finito tutti i colori, non mi resta che incrociare le dita. Bravissima per aver organizzato un contest così bello.

  4. Che meraviglia questi bocconcini.A me la carne piace molto..e questa è veramente invitante.In bocca al lupo per il contest.

  5. Ciao donatella piacere di conoscerti, Che bravo il tuo papà! E soprattutto tu che ci prepari tutti questi piattini così invitanti!

  6. Bravissima Donatella, ti auguro tutta la fortuna che meriti…la bravura ce l'hai già!:*

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *