Dolci

Cake roll con diplomatica alla nocciolata per festeggiare tre anni di blog ♥


- Cake roll con diplomatica alla nocciolata per festeggiare tre anni di blog ♥ -

E sì cari amici...il mio blog oggi compie tre anni. 

Tre anni di ricette, fotografie, post.

Tre anni di condivisione, nuove conoscenze e piccole soddisfazioni.

Tre anni dal primo timido e silenzioso post.

Tre anni durante i quali non c'è stato giorno in cui io non gli abbia rivolto il pensiero...nemmeno quando, per motivi di lavoro o personali, ho dovuto diradare le mie pubblicazioni.

Sono più che affezionata a questo spazio tutto mio, gli voglio bene come se fosse un bambino. Una creatura virtuale che, anche se nata per caso, ormai fa parte della mia vita. 

Passando di qua oggi, vi prego di accettare una fettina di questo dolce che, seppur semplice, è offerto con tutto il cuore ♥

 

 

Non sono deliziosi i cuoricini che decorano questo rotolo?

Ho seguito la simpatica Raiza Costa per la preparazione della pasta. Il suo rotolo ha i cuoricini rossi, io invece l'ho preparato con l'unico colorante che avevo in casa in quel momento: il cacao.

Vi avverto! Mi sto appassionando a questo metodo, quindi potrebbe anche prendermi il trip...non stupitevi allora se prossimamente riempirò i miei post di rotoli con i più svariati disegnini ☺

 

 

 

E se vi avanza della crema?

Fate come me: ho preparato un piccolo pandispagna che ho bagnato con del rum, l'ho farcito con la crema avanzata, una banana tagliata a fettine, ho cosparso con del cocco disidratato e infine, per non farmi mancare proprio nulla, ho decorato con la chantilly...una vera goduria!

 

 

 

 

Cake roll con crema diplomatica alla nocciolata

Ingredienti 
Per il rotolo:4 uova
100 g zucchero
50 g farina
50 g fecola
Un pizzico di salePer i cuoricini al cacao:1 albume
30 g di zucchero 
20 g di farina
20 g di cacao in polvere
20 g di burro a temperatura ambiente

Per la crema diplomatica alla nocciolata:
4 tuorli
50 g farina
½ l di latte
70 g di zucchero
3 cucchiai di nocciolata Rigoni di Asiago
250 g di panna fresca + 1 cucchiaio di zucchero 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per prima cosa stampate il template con i cuoricini.

Una volta stampato su un foglio formato A4 posizionatelo su una teglia rettangolare (30x40) in modo che ricopra all'incirca mezza teglia. Posizionate poi sopra il template un foglio di carta da forno della misura della teglia.

Preparate l'impasto per i cuoricini al cacao: in una ciotola sbattete leggermente l'albume con lo zucchero, aggiungete la farina e il burro, mescolate bene. Infine aggiungete anche il cacao e amalgamate. Mettete l'impasto ottenuto in una sac a poche con bocchetta liscia dal foro molto piccolo e cominciate a disegnare i cuoricini seguendo il disegno che avete messo sotto la carta forno. Una volta terminato mettete la teglia nel congelatore.

Preparate la crema: in una casseruola fate scaldare il latte. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata ed amalgamate molto bene, unendo anche la nocciolata. Aggiungete il latte caldo poco per volta sempre mescolando. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolando sempre nello stesso verso fate cuocere fino a quando si addensa.  Fate raffreddare con la pellicola a filo per evitare che si formi la pellicina.

Intanto preparate la pasta per il rotolo:  Nella planetaria o con fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero per almeno 15 min., il composto deve risultare bianco e spumoso. A questo punto inserire poco per volta la farina e la fecola setacciate insieme e amalgamare con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti delicati dall’alto verso il basso, per non far smontare il composto.

Riprendete la teglia dal congelatore e stendete delicatamente l'impasto sopra i cuoricini. Cercate di formare un rettangolo il più regolare possibile. 

Cuocete in forno già caldo a 170° per 10-15 min.

 

Preparate un canovaccio da cucina pulitissimo, bagnatelo e strizzatelo molto bene, stendetelo su un piano di lavoro e rovesciateci sopra l’impasto cotto e ancora caldo con tutta la carta forno che dovrà risultare in alto. Delicatamente staccate  la carta, poi riappoggiategliela sopra e sempre delicatamente girate la pasta in modo che i cuoricini rimangano sotto. Arrotolate piano il canovaccio con il pandispagna. Chiudete a caramella i due lati del telo e fate riposare.Aggiungete alla crema la panna precedentemente montata con un cucchiaio di zucchero e l'estratto di vaniglia. Riaprite il rotolo, distribuitevi sopra uno strato di crema diplomatica tenendovi ad un centimetro dal bordo, arrotolate delicatamente su se stesso e poi ben stretto nella pellicola e conservare in frigorifero per qualche ora. 

 

Vi consiglio di seguire il video di Raiza Costa per capire meglio come procedere e per stampare il template con i cuoricini.

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


firma

22 Responses

  1. Davvero delizioso questo rotolo, quasi fa dispiacere mangiarlo! quasi :)))) perché poi le papille gustative si fanno largo e prendono il sopravvento!
    Tantissimi auguri!
    Tam

  2. Auguri di cuore Donatella per questo splendido traguardo, il tuo blog è stato uno dei primi a cui mi sono avvicinata… per la tua bravura, per gli splendidi scatti e le bellissime ricette.. continua così… ti abbraccio e prendo una fettina di questo magico roll! i cuoricini sono bellerrimi:*

  3. Non sono una grande amante di cuoricini di solito… ma il tuo rotolo è TROPPO bello!!! Complimenti davvero, è stupendo, e i cuoricini sono deliziosi (in tutti i sensi!!). Auguri blog!!

  4. Tantissimi auguri Donatella!E questi cuoricini hanno incantato anche me,che voglia di provare,è un metodo che voglio sperimentare al più presto!Prendo una fettina del tuo roll"cuoricioso" molto volentieri,augurandoti di continuare per lunghissimo tempo questo dolce cammino!Un abbraccio cara!

  5. Tantissimi auguri Donatella!E questi cuoricini hanno incantato anche me,che voglia di provare,è un metodo che voglio sperimentare al più presto!Prendo una fettina del tuo roll"cuoricioso" molto volentieri,augurandoti di continuare per lunghissimo tempo questo dolce cammino!Un abbraccio cara!

  6. cara donatella auguri per questi 3 anni e complimenti per questo rotolo bellissimo, perfetto e romantico…il tuo blog è sempre stato un esempio per me e ti ringrazio di tutte le bellissime ricette che pubblichi ogni volta…davvero complimenti!

  7. Ci hai deliziato con queste dolcissime preparazioni! Tanti auguroni per i toui tre anni di blog, continuerò a seguirti sempre con molto piacere! Baci Manu

  8. Auguri!Di cuore, per la longevità di questa bella esperienza che può essere l'avere un blog di cucina!Non potevi fare un dolce più bello x festeggiare…e quei cuoricini?Non mi darò pace finchè non ci avrò provato!Buon we 😀

  9. auguri per il blog! quel roll è meraviglioso, per i cuoricini (aspettiamo di vedere altre decorazioni), per la crema….dobbiamo rifarlo!!!! nel frattempo accettiamo l'invito e assaggiamo il tuo

  10. Cara Donatella, il mio ha appena compiuto un anno e sento già un legame fortissimo, immagino dopo tre… diventa davvero una parte importante della nostra vita, eh sì! Non posso che augurarti un cammino sempre più luminoso, come le tue foto che come sai apprezzo da quando ti ho scoperta e te lo ripeto ogni volta che passo di qui… 🙂
    Quei cuori sono un inno al sentimento e agli abbracci!

  11. Buon bòog-compòeanno! 🙂 Sono pienamente d'accodo con te, ci si affeziona al proprio spazio qui. Il nostro blog diventa una parte importante della nostra vita. Lo trovo anche giusto, visto che qui abbiamo modo di condividere le nostre passioni.

    Meraviglioso il tuo rotolo con i cuoricini! Avevo già visto in rete qualcosa del genere, ma non ho avuto modo di approfondire la tecnica. Grazie per il link del video a riguardo.
    Un caro saluto, Ada

  12. Che gioia aver condiviso con te buona parte di tutto il tuo percorso!
    Sono legata al tuo bellissimo spazio nella stessa misura in cui lo sei tu!
    Lo sai quanto io ammiri la tua creatura, voglio bene a Fiordirosmarino….ma soprattutto. voglio bene a te!!!!
    Tantissimi auguri, amica mia!!! <3

  13. Tanti auguri per il compleanno del tuo blog, pieno di belle ricette e foto.
    Prenderei con piacere una fetta del tuo bel rotolo.

  14. Auguri Donatella: tutto l'amore e la cura che hai per questa splendida creatura traspare da ogni foto e ogni ricetta 🙂

  15. Tanti cari Auguri Donatella, tre anni sono tanti e tu hai saputo creare uno spazio bellissimo che io ho ammirato da subito!
    Ricordo ancora quando timidamente ti ho scritto il mio primo messaggio per partecipare al tuo contest, l'anno scorso , pensando che neppure mi avresti notata tra tante bravissime come te ed io … sconosciuta!
    Invece tu sei stata sempre tanto gentile, carina e disponibile ed io ho scoperto una bellissima persona, oltre che una brava blogger!
    Approfitto per ringraziarti e rinnovarti i miei auguri per sempre nuove e belle soddisfazioni!
    Per finire, trovo il tuo rotolo, con quei meravigliosi cuoricini, bellissimo e dolcissimo come sei tu … E le tue foto? Lo sai no, io le adoro!
    Un abbraccio e buon fine settimana 🙂

  16. ma tanti auguri per questo dolce traguardo con il tuo blog!
    festeggio volentieri con te e con questo splendido e raffinato rotolo…i cuoricini sono meravigliosi!
    vado a leggere subito la tecnica
    un abbraccio

  17. Donatella brava, tanti auguri! Le tue ricette sono sempre molto belle e ben fatte, sei davvero una professionista. Continua così! Un bacione 🙂

  18. Ciao, complimenti per questa torta semplicissima ma di grande effetto!! Voglio provare anche io!!! Tanti auguri x il tuo blog!! Mi piace tanto e sei davvero brava!! Bax ely

  19. Bellissimo e immagino anche buonissimo questo rotolo! Tanttissimi auguri per il blog e per la festa della donna! 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *