Dolci

Cheesecake di lamponi in barattolo per UnLampoNelCuore


- Cheesecake di lamponi in barattolo per UnLampoNelCuore -

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore"  intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace"  della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del  progettoil sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".

 
 

 
 

Secondo gli Indiani d'America il fiore della mimosa significa femminilità e forza e, per questo motivo, lo splendido fiore giallo è diventato simbolo della festa della donna.

Oggi vi chiedo cari amici di lasciare questi bellissimi fiori sui loro alberi e vi invito invece a regalare uno dei prodotti della Cooperativa Agricola Insieme.

In questo modo potremo dare anche noi un piccolo aiuto alle donne di Bratunac...che ne dite?

(In fondo al post i punti vendita in Italia)

 
 

 

Il dolce che ho preparato è una classica cheesecake servita in barattoli monoporzione. E' un'idea comoda da tenere presente per i prossimi picnic e per le scampagnate primaverili. 

La crema che compone questa cheesecake dovrebbe essere bicolore, una parte più chiara e una più scura, ma purtroppo la differenza cromatica si nota pochissimo. La prossima volta aumenterò la quantità di lamponi.

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

Cheesecake di lamponi in barattolo

Ingredienti

Per la crema bicolore di lamponi:

200 g di ricotta freschissima
200 g di yogurt cremoso
200 g di panna fresca
300 g di lamponi
100 g di zucchero 
1 bicchierino di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
12 g di agar agar in polvere

Per la base:

150 g di biscotti secchi (io ho usato i digestive)
80 g di burro

Per la gelatina di lamponi:

400 g di lamponi 
100 g di zucchero 
Il succo di un limone
2 cucchiaini di agar agar in polvere

La base: In un mixer ho tritato i biscotti e li ho amalgamati al burro precedentemente sciolto. Ho distribuito il composto sul fondo di 6 barattoli, ho pressare bene e ho conservato in frigorifero.

Per la crema di lamponi bicolore: ho lavato i lamponi e li ho frullati insieme allo zucchero. Ho mescolato la ricotta con lo yogurt e l’estratto di vaniglia e ho amalgamato bene. ho versato la crema ottenuta in due ciotole separate: in una ho messo ¾ dei lamponi frullati e nell'altra i restanti lamponi. Ho sciolto l’agar agar nel latte tiepido, quindi ho portato ad ebollizione il latte e ho tenuto sul fuoco qualche minuto. Ho fatto raffreddare un po’ e poi l'ho diviso nelle due ciotole. Ho unito anche la panna precedentemente montata (ho diviso anche questa in parti uguali) mescolando delicatamente per non smontarla. Ho ottenuto così due creme una rosa pallido e una di un rosa un po' più vivace. Ho versato il composto più chiaro nei 6 barattoli e ho riposto nel congelatore per 15 minuti. Poi ho versato sopra quello chiaro anche il composto più scuro e ho rimesso nel congelatore.

Intanto ho preparato la gelatina di lamponi: ho frullato i lamponi con lo zucchero e il succo di limone, ho versato la salsa ottenuta in un pentolino che ho messo sul fuoco e ho portato ad una temperatura di ca. 90°, quindi ho aggiunto l’agar agar precedentemente sciolta in un po’ di salsa calda, ho mescolato per un paio di minuti a fiamma bassa. Ho lasciato raffreddare per un quarto d’ora  mescolando di tanto in tanto. Ho versato la gelatina nei 6 barattoli e ho riposto in frigorifero per 3 o 4 ore. Prima di servire ho decorato la superficie con un lampone e una fogliolina di menta. 

 

 
 
Potrete trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme nei seguenti punti vendita:

Coop-Adriatica e NordEst - più facilmente reperibili nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell'Emilia e della Lombardia. I punti vendita che li hanno in assortimento sono quelli superiori ai 1000mq
Altromercato e Commercio Equosolidale e dal loro sito (altromercato.it)
MioBio - nel milanese (http://www.mio-bio.it/)

Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace sono in assortimento solo nel canale iper:

ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO

ADRIATICA BOLOGNA NOVA

ADRIATICA BOLOGNA LAME

ADRIATICA VENETO SAN DONA'
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI

Per info:
https://www.facebook.com/pages/Marmellate-di-Bratunac/164523970241548
http://www.lacucinadiqb.com/2014/02/burek-di-ricotta-e-marmellata-ai-frutti.html

 

 

 


firma

18 Responses

  1. Foto strepitosa.. ricetta da leccarsi i baffi, iniziativa lodevole!
    Cosa aggiungere… Buona festa della donna!

  2. Ho conosciuto il tuo bellissimo blog grazie all' iniziativa Unlamponelcuore, complimenti per le ricette e le incantevoli foto, da oggi hai una nuova sostenitrice, ciao 🙂

  3. spettacoloooooooo donatella!! l'idea di mettere la cheesecake in barattolo la trovo geniale!! grazie per aver aderito

  4. Quella lieve differenza cromatica é intonata ai colori che tu prediligi e rispecchia la delicatezza delle tue dolci parole

  5. Ho visto le tue splendide monoporzioni su fb correlata insieme alla pioggia di lamponi che stanno scendendo oggi. Una bellissima iniziativa, delle donne con il cuore enorme. Splendide ragazze, splendide davvero!

  6. mia cara! scusami innanzitutto se non passata per il compleanno del tuo blog, ma te lo dico oggi..auguri di cuore <3

    Queste cheesecake nel barattolo sono semplicemente meravigliose, le foto poi, così piene di luce.. bellissime!

    Un bacione cara :*

  7. che dire: la ricetta è meravigliosa così come le foto e in più tutto per una grande progetto ^ – ^ felice di aver partecipato con te a questa iniziativa. un abbraccio

  8. Davvero meravigliosa questa iniziativa e golose le tue cheesecake, mi auguro con tutto il cuore che la situazione per queste donne sia sempre in miglioramento e riescano a riprendersi la vita che il dolore e l'orrore della guarra gli ha rubato, un bacione

  9. ma che splendida proposta e che presentazione, cara Donatella! sei bravissima davvero! felice e entusiasta di far parte di questa bella squadra!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *