Dolci

Ciambella carote e cocco


 

 - Ciambella  carote e cocco con zucchero muscovado -

La ciambella carote e cocco è un dolce tanto semplice quanto buono. Lo faccio spesso per accompagnare il mio tè pomeridiano e qualche volta anche per fare colazione. Si prepara in un attimo, infatti è perfetto per quelli che come me vengono assaliti dalle voglie improvvise di qualcosa di dolce. Questa volta l'ho cotto in uno stampo per kugelhopf, ma qualche volta, per dimezzare i tempi di cottura, preparo delle monoporzioni che faccio cuocere negli stampi per muffins. Credetemi, il mix di cocco, vaniglia e zucchero muscovado sprigiona un profumo inebriante al quale è difficile resistere.

 

 

 

 

Ciambella  carote e cocco

Ingredienti

280 g di farina con amido
250 g di carote (pesate già pulite)
100 g di farina di cocco
200 g di zucchero muscovado
2 uova bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di olio di girasole
2 cucchiaini di cremore tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato

 

Preriscaldare il forno a 170°.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, l'estratto di vaniglia, le carote grattugiate e il cocco. Setacciare  la farina con il cremore e il bicarbonato e unirla al composto di uova. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo per kugelhopf (o uno stampo a ciambella) e infornare per 40-45 minuti a 170°.

 

 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Federica del blog Note di cioccolato
 
 
 

 

 

 

 


firma

51 Responses

  1. davvero ottima e questa posso gustarla senza le mandorle che sono allergica la faro' complienti

  2. Ti aspettavo e finalmente sei arrivata:) Mi piace molto il binomio cocco-carote e sono sicura che il muscodavo dia una bella sferzata di gusto a questa splendida ciambella morbidosa. Grazie mille per la partecipazione, vado subito ad aggiungerti. Un bacione, buon we

  3. Che bella che è, e chissà quant'è buona….una fettina me la mangerei volentieri sai?!! Un bacione 😀

  4. E' la seconda volta nel giro di pochi giorni che troviamo una torta di carote con il cocco..sarà un segno? un duo che ci intriga molto da provare!
    la tua ciambella poi è davvero bellissima!
    un bacione

  5. Provai tempo fa quest'abbinamento.. è una vera bontà! La tua sa di soffice.. che foto spettacolari! baci e buon w.e. .-D

  6. Donatella che accoppiata fantastica! Mi segno la ricetta, forse il prossimo we saremo in campagna tra amici e per la colazione o la merenda questa ciambella mi sembra azzeccatissima! Complimenti anche per la presentazione, chic come sempre…Un sdaluto affettuoso
    simo

  7. Tesoro che bella cimabella questi sono i dolci deciati e da credenza che vorrei sempre avere a tiro perche nn deludono mai e sono cosi golosi che nn finiresti mai di mangiarli!!davvero spettacolare…bacioni,Imma

  8. Credo sia un abbinamento fantastico.
    Ecco la mia prossima torta per la colazione mattutina.
    Un bacio

  9. Mi piace molto la torta di carote.ma questa è una bella rivisitazione..grazie pensa che la rifarò al più presto!

  10. che buoni questi dolci semplici e sani, spessissimo compaiono anche sulla mia tavola!!
    Un abbraccio e buona fine settimana

  11. Addenterei volentieri una fettona!!!! ricercato e di grande gusto

    buona giornata
    spery

  12. Splendido! In questo stampo ha un'aria quasi regale :-), ma anche in monoporzione non è assolutamente scontato, questo me lo segno per quando dall mia porta entrano le bocche da sfamare 🙂 e dicono…
    "Cosa c'è per merenda?" baci

  13. Carote e cocco…riesco ad immaginarne il sapore…bravissima.
    Hai visto che cambiamenti ci sono stati all'interno dei nostri blog? Ora non so più come si imposta l'orario per pubblicare i post….cavolo!!!Una volta che avevo imparato qualcosa cambiano tutto.Ho anche notato che non spunta la foto del piatto postato oggi (nella bacheca).A chi mi dovrei rivolgere per questo?
    Sono una frana e mi arrabbio per questo!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana.

  14. carote e cocco.. wow.. buonooo!!! sai che questo mix non l'ho mai provato?!?! mi sa che non mancherò perchè sembra buonissimo!! un bacione

  15. Mi piace lo stampo e il colore di questa ciambella vorrei tanto assaggirne una fetta!!bacioni cara e buon weekend

  16. Mi hai preso decisamente per la gola! Io sarei una di quelle che non la consuma a colazione o per l'ora del the! Con questa ciambella a portata di mano sarei presa inesorabilmente e irresistibilmente da una voglia matta… da colmare immediatamente! Buon fine settimana!

  17. Conosco quella"voglia di dolce",e trovo questa ciambella ottima per soddisfare il desiderio improvviso!!E quel tocchino che da lo zucchero muscovado,la rende ancor più golosa!!Bravissima come sempre,un abbraccio!!

  18. Questa capita proprio a fagiolo, ho del cocco da smaltire!!!
    Con la tua meravigliosa ciambella le farò fare una degna fine!! 😉
    Grazie per la ricetta cara e buona domenica!

  19. La torta di carote mi piace tantissimo. Non l'ho mai provata abbinandola alla farina di cocco. Deve avere un profumo assolutamente irresistibile.
    Buona domenica.

  20. Ciao, con questa torta potrei stupire il marito, che viene colto spesso dalla "voglia improvvisa di qualcosa di dolce"… di solito mi chiede i muffin alle carote, che adora, ma sono sicura che questa nuova combinazione di sapori lo renderebbe molto felice. E anch'io sono curiosa di provarli! Buona serata Liz

  21. Proprio oggi pomeriggio ho fatto una torta con carote e cocco.. Mannaggia! Se mi fossi collegata prima avrei preso la tua ricetta, devvero molto invitante!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *