Dolci, Ricette Bimby

Ciambella con carote e ricotta profumata al rum


- Ciambella con carote e ricotta profumata al rum -

Buongiorno a tutti e un meraviglioso inizio primavera a tutte le persone che mi seguono ♥
Oggi vi propongo una ciambella dai colori solari,  è il dolcino che domenica scorsa ha accompagnato il  mio immancabile tè pomeridiano. Il giorno prima avevo comprato una profumatissima ricotta di capra e una bella quantità di carote biologiche, ho utilizzato tutti e due gli ingredienti per fare una torta dolce e una torta salata, ma di quest'ultima vi parlerò prossimamente.

E, visto che si parla di ricotta,  vi ricordo che è sempre aperto il contest Trasformiamo la ricottaAssunta ed io, compagne in questa avventura, aspettiamo  numerose vostre ricette!

 

 

 

 

 

Ciambella con carote e ricotta profumata al rum

Ingredienti

280 g di farina 00
180 g di ricotta di capra
300 g di carote pulite
200 g di zucchero
50 g di mandorle pelate
3 uova
1 bicchierino di rum bianco
2 cucchiaini di cremore tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
Zucchero a velo 

Pelare e grattugiare  le carote. 

In un mixer mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungere  le uova una per volta, le carote, le mandorle tritate grossolanamente, il rum  e la farina setacciata insieme al cremore tartaro e al bicarbonato.

Versare il composto in uno stampo a ciambella e cuocere in forno già caldo a 175° per 40 minuti. Una volta raffreddata sformare e cospargere di zucchero a velo.

Con il Bimby:

Accendere il forno a 175°. Inserire nel boccale le mandorle e tritare grossolanamente 10 sec./vel. 6. Mettere da parte.

Nel boccale le carote tagliate a pezzettoni 15 sec./vel. 6. Mettere da parte.

Senza lavare il boccale inserire lo zucchero con la ricotta, 15 sec./vel. 5, dal foro e con le lame in movimento a vel. 2 aggiungere le uova una per volta, 15 sec./vel. 5. Unire le carote, il rum, le mandorle, la farina, il cremore tartaro e il bicarbonato, 15 sec./vel. 5.  

Versare il composto ottenuto in uno stampo a ciambella e infornare per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.

 
 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo, fuori concorso, al contest indetto da Assunta del blog La cuoca dentro e dalla sottoscritta
 

 

 

 

 


firma

60 Responses

  1. E' troppo bella questa ciambella. Non ho mai provato la ricotta assieme alle carote, ma visto il risultato direi che è un abbinamento stra-vincente…!!

  2. Dici che se faccio un mix di farina 00 e farina di carote e diminuisco la dose di carote può uscire? … ho preso la farina di carote ma non l'ho ancora usata e quest mi sembra una buonissima idea :-))

    1. Non ho mai usato la farina di carote, però se ce l'avessi proverei…mi piace l'idea. Fammi sapere se la fai

  3. che delizia..quanto mi piace la torta di carote, e la ricotta che la rende super soffice!!

    1. Ciao Ale, io ormai uso solo il cremore tartaro abbinato al bicarbonato, ed è completamente insapore. Ha il pregio di non lasciare quel retrogusto che solitamente lascia il lievito per dolci…prova!

  4. carote e ricotta sono 2 ingredienti che amo sperimentare nei dolci.. questa ciambella è perfetta a colazione, dopo pranzo, merenda.. ne sento il profumo, ma vorrei tanto sentirne il sapoer ;-)! brava.. come sempre!

  5. bella a vedersi..sa proprio di primavera..poi carote e ricotta deve essere delicatissima davvero..mi piacerebbe assaggiarne un pezzo..hihii…

  6. Splendito post!! E' tutto così primaverile, radioso..ma come fai??:O uffa…anche una semplice ciambella sembra un dolce da chef!!!
    grandissima complimenti!

  7. Buongiorno Donatella!! Queste foto stamattina mi hanno letteralmente steso…Sono meravigliose!! Quell' arancione che spicca sul bianco è uno spettacolo e mette subito di buon umore!! Deliziosa anche questa ciambella che cercherò di provare presto…Un bacione!

  8. Ma che ciambella tesoro mi sembra un sole di bontà, davvero appetitosa come solo tu sai presentatre e preparare…meravigliosamente profumata!!!bacioni,Imma

  9. Ciao Donatella, che buona questa ciambella! Senti, ma tu hai una camera fotografica professionale? E anche una finestra enorme dove entra tanta luce? Perchè le tue foto sono stupende come quelle della Tuki del blog "la ciliegina sulla torta", e sono curiosa perchè riesco male a pena ad avere un po di luce della mia finestra ma credo che serve anche una buona camera per fare queste foto stupende, non? Bacione, Lu

  10. carote, ricotta e mandorle???? ossignur. mi piacciono questi 3 ingredienti assieme.. sembra così soffice.. ed è genuina!! baci e buona giornata .-)

  11. Quanto mi piace questa ciambella! gli ingredienti sono anche poco calorici…che vuoi di più!

  12. una sorta di "Camille" formato ciambella, con in più una goccia di Rum profumato…questa a mia figlia gliela devo assolutamente fare, oh yesssss

  13. Fantastico questo ciambellone! Adoro la ricotta e anche le carote quindi, non resta che farlo a casa al più presto! 😀

  14. Bravissima Donatella, c'è feeling =) Il rum nei dolci è apprezzato da Nonna Papera!!!! Anzi ne hai un pochino ancora che devo fare il babà?!?!?! bacio e buona primavera!!!!!

  15. A parte i colori allegri e splendidi di queste foto la cosa che mi ha colpito di più, è la forma perfetta di questa ciambella!!!! Sembra levigata!!! Sul gusto e sul sapore ovviamente qui non ho dubbi! Golosa e buona come tutto quello che fai! Baci

  16. Buonissima 🙂 mi piacciono molto le torte con le carote e questa ciambella con ricotta e rum mi sembra davvero ottima
    a presto

  17. uno dei dolci più amati dalle mie figlie, ne ho fatta una simile anche domenica…

    bella l'idea della ricotta!

  18. Deliziosa, adoro la carota negli impasti dolci!! Se vuoi vieni a vedere nel mio blog, ho aperto un contest dedicato alle fragole, spero che parteciperai con qualche ricetta 😀

  19. Bellissima la torta ma strepitose foto…vengo da te per un corso accellerato….bacini

  20. Devo decidermi a postare una delle mie ricettine abase di ricotta, ma il tempo perchè è sempre così poco?? Questa ciambella è uno spettacolo, l'adoro!!! 😀

  21. Questa ciambella ha un po' il gusto delle famose merendine … Solo che e' più buona , più sana e …. Insomma la voglio 😉 bacioni

  22. Sei sempre fantastica, questa ciambella è buonissima, adoro i dolci con le carote.. e poi le foto son sempre più belle!
    Buona serata cara, a presto 🙂

  23. I dolci con la ricotta sono tra i miei preferiti..
    Le foto sono stupende e fanno venir volgia di addentare una fettina..
    posso?? 😉
    Bravissima come sempre.. baci

  24. Cara Donatella, stasera sono riuscita con un po' di fatica a fare il giro dei blog preferiti e ti posso dire che in assoluto questa è la ricetta che ho amato di più. Non so se sono le foto, sicuramente è l'uso della ricotta che però non trasforma il dolce in qualcosa di budinoso, ma comunque soffice e fragrante…ecco, tra tutto quello che ho visto, vorrei una fettina del tuo dolce. E sarei felice.
    Ti mando un abbraccio, Pat

  25. Wooooow ….Donatella es una exquisitez con el toque de ron,que belleza de bizcocho y fotos maravillosas,abrazos y abrazos.

  26. Sono imperdonabile!!!!! :-))
    Non solo mi sono persa questa meraviglia nei giorni scorsi, ma ho anche la "tremenda" colpa di non averla ancora inserita nelle ricette fuori concorso!!
    Mi cospargo il capo di cenere cara collega!!! 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *