Dolci

Ciambelle fritte

ciambelle fritte


- Ciambelle fritte -

Che dite ci possono stare un paio di ciambelle fritte?

Massì dai...è martedì grasso, se non oggi quando? Pensate forse che mi sia limitata alle sole ciambelle? Macchè!

Ho preparato anche i crostoli, le graffe, i krapfen, le castagnole e le bugie ripiene. Non mi sono fatta mancare niente...d'altronde il Carnevale è solo una volta l'anno.

Qui sotto vi pubblico la ricetta delle ciambelle, troverete tutte le altre, e molto altro ancora, sul numero di Marzo di A Tavola.

 

 

ciambelle fritte
 
Ciambelle fritte
Dolci
Vota
⎙ Stampa
Tempo di Preparazione
3 h 20 min
Tempo di Cottura
15 min
Tempo Totale
3 h 35 min
Tempo di Preparazione
3 h 20 min
Tempo di Cottura
15 min
Tempo Totale
3 h 35 min
Ingredienti
  1. 500 g di farina manitoba
  2. 20 g di lievito di birra
  3. 60 g di zucchero
  4. 10 g di malto d'orzo (o miele)
  5. 2 uova bio
  6. 60 g di burro
  7. ½ bicchierino di grappa
  8. 1 pizzico di sale
  9. Buccia grattugiata di un'arancia non trattata
  10. 150 ml di latte a temperatura ambiente
  11. Olio di arachidi per friggere
  12. Zucchero semolato
Procedimento
  1. Su una spianatoia ho fatto una fontana con la farina setacciata e al centro ho inserito le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti ammorbidito, il sale, la grappa, la buccia di arancia grattugiata, il lievito sciolto insieme al malto in poco latte appena tiepido.
  2. Ho amalgamato bene tutti gli ingredienti e man mano ho aggiunto il restante latte.
  3. Ho lavorato bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e poi ho formato una palla che ho messo in un recipiente leggermente unto, ho coperto con un canovaccio pulito e ho fatto lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d'aria per un paio di ore o fino al raddoppio (nel forno spento).
  4. Trascorso il tempo ho ripreso l'impasto, l'ho versato sulla spianatoia infarinata e l'ho steso con il mattarello ad un'altezza di un centimetro.
  5. Ho tagliato tanti cerchi con un coppapasta di 8 cm e ho fatto un foro centrale con uno stampo di 2 cm. Ho lavorato e steso nuovamente gli avanzi e ho continuato fino ad esaurimento.
  6. Ho adagiato le ciambelle su una placca ricoperta di carta forno cosparsa di farina e ho rimesso a lievitare per un'altra oretta nel forno spento.
  7. Ho riempito di abbondante olio per friggere una padella dai bordi alti e quando ha raggiunto la giusta temperatura ho cotto una o due ciambelle per volta. Pochi secondi da entrambi i lati.
  8. Le ho scolate su un foglio di carta assorbente e le ho passate subito in una ciotola nella quale ho messo un po' di zucchero semolato.
Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino http://www.cucinaitalianablog.it/
 

 

ciambelle fritte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


firma

RelatedPost

20 Responses

  1. favolose queste ciambelline, sono perfette e la tua foto rende proprio tutta la sua bontà

  2. Caspita! Sto ingrassando solo a guardare la foto, ma con delle ciambelle così belle ( e sicuramente buonissime! ) Ingrassar non mi dispiace affatto! Complimenti, foto meravigliose, dolci buonissimi. Segno la ricetta e devo assolutamente provarle! Grazie.
    Un abbraccio, Carla.

  3. Fantastiche le tue ciambelle, anche io oggi ciambelle, ma le tue sono bellissime a differenze delle mie. Non mancherò di acquistare il mensile A tavola, un saluto e buon martedì grasso!

  4. Le ciambelle… ma che buone! Sai Donatella, io ho sempre fatto quelle con le patate, antica e vecchissima ricetta che faceva mia nonna e sua madre prima di lei, un classico tramandato di generazione in generazione a cui sono molto legata.
    Purtroppo in questo periodo non posso mangiare fritti ma sai, la tentazione è tanta perchè le tue ciambelline sono troppo belle … mmmmmm!
    Tanti complimenti cara, ho visto le tue belle ricette fare bella mostra di se sulla rivista A tavola… beh, son soddisfazioni e tu le meriti tutte! Continua così ! Bacione 🙂

  5. Se si potessero inserire le foto nei commenti ti mostrerei come in questo preciso istante, accanto a me, ho il numero di marzo di A Tavola. Son rimasta affascinata da tutti i dolci. Li proverò sicuramente! 🙂 Un bacio

  6. Io quest'anno non ho fatto niente di fritto.. ma queste ciambelle.. ammazza se mettono voglia.. sono perfette!! smackkkk

  7. Sei bravissima!!!! Questa ciambelle sono a dir poco spettacolari!!!!Mi fa molto piacere passare da te …unirmi ai tuoi lettori!

  8. anch'io domenica ho fatto le ciambelle ma le tue sono così perfette e cicciose…complimenti donatella!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *