Conserve

Composta di cipolle di Tropea


 

 - Composta di cipolle di Tropea -

Come ogni anno di questi tempi io preparo la mia bella scorta di composta di cipolle di Tropea che poi d'inverno consumo con i formaggi e qualche volta anche con carne e pesce. Ovviamente nel web si trovano centinaia di ricette, questa è la mia versione ormai consolidata da parecchi anni.

 

 

 

 

 

Composta di cipolle di Tropea

Ingredienti per 3 vasetti da 250 ml

750 g di cipolle di Tropea già pulite
100 g di miele di clementine bio
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di aceto balsamico di qualità

Affettare le cipolle con il coltello, inserirle in una pentola dal fondo spesso con il miele, lo zucchero e l'aceto balsamico e cuocere a fuoco dolce per un paio di ore o fino a che non si sarà addensata. Riempire i tre vasetti (precedentemente lavati e sterilizzati in forno a 150° per mezz’oretta), chiuderli con capsule nuove e capovolgerli  fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ale del blog Dolcezze di nonna papera
 
 
 
 
 


firma

38 Responses

  1. Exquisita propuesta ,la cebolla morada caramelizada con esa rica miel es una delicia,suerte en el concurso,abrazos grandes.

  2. Oh no, questa la voglio, adoro la composta di cipolle da gustare con i formaggi!!! Bravissima Dona, non stupirti se questo inverno mi vedrai "grattare" alla porta di casa tua per averne un po'! 🙂 Un bacione!

  3. che meraviglia di post, colori deliziosi.. la composta di cipolle è una vera specialità che non faccio da troppo tempo! Bisogna rimediare ;))

  4. Tra la tua ricetta e quella di Marina…beh…non posso più esimermi… mi avete fatto venire una gran voglia di provarla…Donatella, foto spettacolari… e credo sia una delle prime cose che ti ho scritto nei miei commenti…tanti e tanti followers fa…

  5. Ogni volta che passo di qui mi rifaccio gli occhi e… stomaco! fantastiche le foto e buonissima la composta, se trovo questo miele, la provo di sicuro! Un saluto e buona serata 😀

  6. una vera squisitezza!!!! Le cipolle di tropea sono veramente speciali e la tua composta e' divina, Maglio che non la faccio vedere a mio marito altrimenti mi sviene ;-)))
    Complimenti e a presto

  7. Per una "formaggio-dipendente" come me questa è davvero imperdibile…una vera chicca!!!

    Un saluto,

    Fabi

  8. Che buona ti do il +1! Le cipolle rosse le trovo in Nuova Zelanda, ma non sono quelle di Tropea, non sono neppure lunghe… comunque meglio di niente, anni fa non esistevano neppure :-).

    Ciao, e bellissimo blog e foto!!!

    A.

  9. Cara Donatella,
    mio marito dice che sono polacca per quante cipolle mangio ed adoro quelle rosse di tropea….mhhhh…ottima idea quella dei vasetti per l'inverno!!! ;D

  10. anch'iooooo poi è ottima sul primo sale o sul bollito …appena arrivo nel paesello mi faccio un pò di scorta

  11. Siamo telepatiche! Anch'io ho postato una confettura di cipolle 🙂 …telepatiche ed eternamente golose! Un bacione

  12. Io questa la mangerei anche da sola su una bruschetta ^__^ Non l'ho mai fatta e mi hai messo una bella tentazione. Un bacione, buon we

    P.S. che bello quel cucchiaino (?) dell'ultima foto ^__^

  13. mi piace tantissimo, ma non mi sono mai decisa a farla!!! la tua è davvero invitante, mi immagino già il profumino abbinato a una bella fettina di formaggio!!! 😉

  14. O mamma mia che bontà!!! me la imamgino culle bruschette… o sulla carne!! divina… baci e buon w.e. 😀

  15. Wow donatella è davvero stupenda, anche a me piace molto e la faccio spesso, ma non avevo mai messo il miele, mi piace anche l'idea dello zucchero grezzo, la proverò sicuramente, a presto

  16. da tanto pensavo a questa composta ..è arrivato il momento le tue foto mi hanno fatto passare ogni timore!!Bravissima

  17. Buonissima!!!!! Mi dico sempre che la devo provare..chissà che non sia la volta buona!!! A presto!! 🙂
    Silvia

  18. Che belle le cipolle di tropea, che colore meraviglioso che hanno! Io l'ho postata l'anno scorso, è di una bontà incredibile! Brava Donatella, le tue foto seno sempre molto belle

  19. normalmente la utilizzo per condire insalate o profumare sughi…e non ti nascondo che mi incuriosisce molto questa preparazione…credo ti copierò la ricetta e ti farò sapere.
    Tanti complimenti per le foto, colori stupendi….immagini di grande effetto!
    ma che te lo dico a fare??? bravissimaaaaaaaa
    baci

  20. Non la faccio da tantissimo tempo, mi piace mangiarla con i formaggi! La tua è favolosa, bella ricetta e bellissime foto, complimenti!
    Un abbraccio!

  21. Foto splendide, mai fatto questa composta ma mi hai fatto venire una voglia …!
    Quando hai un momento passa da me c'è un premio per te! Un bacio e buon fine settimana !

  22. Ciao Donatella! Ma che splemdore la tua composta! Adiri le cipolle di Tropea, mio suocero me ne ha giusto regalate un chilo dal suo orto, in casa ho tutto l'occorrente… non mi resta che mettermi all'opera e ripetere questa tua meraviglia, grazie per lo spunto!!! buon we e a presto!

  23. Cercavo questa ricetta da tantissimo tempo!! Adoro questa composta, soprattutto con i formaggi stagionati, mi fa impazzire!! Il tuo blog è splendido, mi piace molto 🙂 Grazie per essere passata a trovarmi, mi inserisco tra i tuoi sostenitori, così potrò continuare a tenerti d'occhio! ;D A presto!!

  24. …piccolo dubbio…posso sostituire il miele di clementine con un altro tipo? Tempo proprio che non lo troverò, altrimenti… :-/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *