Conserve

Confettura di albicocche e pesche saturnine al rosmarino e cardamomo


- Confettura di albicocche e pesche saturnine al rosmarino e cardamomo -

Adoro fare le confetture.

Non c'è preparazione che io ami di più.

La scelta della frutta, lo studio delle erbe aromatiche, delle spezie o dei liquori da abbinare, la preparazione dei vasetti, l'etichettatura. E' proprio tutto l'iter che mi piace, lo trovo altamente rilassante.

E che soddisfazione poter ammirare tutti quei barattoli colorati disposti ordinatamente in dispensa...Talmente belli che quasi dispiace consumarli! 

Quest'anno ho mangiato per la prima volta le pesche saturnine, non so perchè ho aspettato così tanto a provare una tale bontà. Forse la loro forma non troppo accattivante non mi ha spinta a comprarle prima...mai fidarsi delle apparenze!

Dopo aver deciso che sono le mie pesche preferite, dovevo assolutamente invasarle per poterle gustare in tutta la loro bontà quest'inverno a colazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Confettura di albicocche e pesche saturnine al rosmarino e cardamomo

Ingredienti

750 g di albicocche
750 g di pesche saturnine
300 g di miele di fiori bio non riscaldato (Rigoni di Asiago)
1 cucchiaino di cardamomo bio in polvere
2 rametti di rosmarino fresco
1 mela bio
1 limone bio

Ho lavato e snocciolato le albicocche e le pesche (a queste ultime ho eliminato anche la buccia), ho tagliato il tutto a dadini e in una ciotola capiente ho aggiunto anche la mela (lavata e grattugiata con tutta la buccia), il succo del limone, il miele, il rosmarino e il cardamomo. Ho coperto e ho lasciato riposare tutta la notte in frigorifero. 

Il giorno dopo ho versato la frutta in una pentola dal fondo spesso e ho fatto cuocere per un paio di ore a fuoco dolce, eliminando di tanto in tanto la schiuma che si formava. 
A fine cottura ho eliminato il rosmarino e ho invasato immediatamente in barattoli di vetro precedentemente lavati e sterilizzati in forno caldo a 150° per una mezz'oretta. Ho chiuso i vasetti con capsule nuove e li ho tenuti capovolti per far si che si formasse il sottovuoto.  

 

 

 

Scodella, piatto e tovaglietta GreenGate





 

 

 

 

 


firma

24 Responses

  1. Tesoro io amo le saturnine sono deliziose come questa confettura davvero particolare con il rosmarino…credo che sia davvero accattivante l'insieme e che delizia i tuoi barattolini sono da vetrina gourmand:D!!Un bacione,Imma

  2. Con queste foto meravigliose viene ancor più voglia di preparare questa confettura! Anche a me piacciono un sacco le pesche saturnismo,
    Buona settimana! Alice

  3. Adoro queste foto…composizione perfetta!
    L'abbinamento delle albicocche con il rosmarino mi piace tantissimo,complimenti!
    Bacio
    Enrica

  4. Buongiorno cara!!! Oggi siamo in sintonia anche io di confettura, come te le amo ne faccio tantissime …e naturalmente devono essere speziate!! Le pesche saturnine sono deliziose e questa tua confettura deve essere strepitosa facciamo uno scambio con un barattolino della mia di fichi ? Baci Claudia

  5. Amo anche io le confetture. Meno la preparazione ^_^ Trovo sia eccellente la scelta di inserire il miele al posto dello zucchero e di mantenerne la dose così ridotta. Il rismarino, poi, trovo sia superbo!! Grande Donatella, mi piace molto questa proposta!!

  6. che bella confettura, mi piace io ne ho fatta una simile ma più semplice, bravissima

  7. Anch'io amo fare le marmellate in casa e la parte dell'etichettatura ed imbellettamento del barattolo sono i momenti che + mi piacciono!!!!
    Splendido l'abbinamento che hai racchiuso in questa deliziosa confettura!!!
    Bravissima e splendide foto..
    la zia Consu

  8. una confettura cos'ì particolare sarei proprio curiosa di provarla
    lo sai che ha fatto il maritino mi ha messo la pass w. al pc quindi riesco a collegarmi pochissimo… presto …molto presto il divorzio un abbraccio simmy

  9. mi piacciono molto le pesche saturnine e siccome si trovano ancora la farei volentieri, ma le albicocche qui non ci sono proprio, domani provo, questo rosmarino mi intriga proprio… non passo con frequenza perché con il nuovo blog ho perso tutti i contatti, tutte le visite e devo ricominciare da capo…un abbraccio

  10. adoro le confetture che racchiudono tutti i sapori dell'estate e queste pesche semplicemente le adoro!!!!

  11. conosciamo il tuo amore per le confetture e conserve, ne troviamo un bell'elenco nel tuo blog.. una più buona dell'altra! questa è speciale.. unisce 2 frutti simbolo dell'estate, buoni, dolci, con quel tocco di leggero asprigno.. il cardamomo è la morte loro!
    foto stupende

  12. Decisamente delizioso l'abbinamento di frutta e profumi….e stratosferiche le foto!!!! Baci!!

  13. Complimenti davvero per il tuo blog. Raffinato, elengante e pieno di "cose buone".
    Mi sono unita con vero piacere ai tuoi lettori e, se ne hai voglia, ti aspetto da me!
    Un saluto, Lorena

  14. Anche quest'anno mi ritrovo la solita cassetta di albicocche e pesche molto mature da far fuori velocemente… I limoni sono sull'albero, la mela bio ce l'ho, mi metto all'opera. Grazie per questa bella ricetta!

  15. Anche quest'anno mi ritrovo una bella cassetta di albicocche e pesche della mamma, molto mature… mi metto all'opera, buona giornata!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *