Conserve

Confettura di ciliegie


- Confettura di ciliegie -

A casa mia questo dovrebbe essere il periodo della preparazione delle confetture, ogni anno ne preparo in gran quantità con ogni tipo di frutta. Quest'anno invece, un po' per la mancanza di spazio (sono ancora costretta a cucinare in una mini cucina  attrezzata con il minimo indispensabile, in attesa che sia pronto l'appartamento...non aggiungo altro!) e un po' per le ormai prossime vacanze, che saranno anticipate rispetto agli altri anni, purtroppo non sono riuscita a combinare granchè. Giusto qualche barattolino delle mie confetture preferite: ciliegie, albicocche e fragole. 

Oggi vi farò assaggiare quella di ciliegie, preparata come di consueto con il miele e, solo questa volta, con l'aggiunta  di un pò di zucchero di canna. 

 

 

 

 

 

 

Confettura di ciliegie

Ingredienti

1 kg di ciliegie (già snocciolate) 
100 g di miele di acacia
100 g di zucchero di canna
1 limone
1 mela bio
1 cucchiaino di agar agar in polvere

Lavare e snocciolare le ciliegie, quindi  metterle in un capiente tegame dal fondo spesso con il succo del limone, la mela lavata molto bene e grattugiata con tutta la buccia, il miele e lo zucchero. Cuocere a fuoco dolce per due orette. 
5 minuti prima della fine della cottura aggiungere l'agar agar precedentemente sciolto in poco liquido di cottura delle ciliegie. 
Invasare immediatamente in vasetti lavati e sterilizzati in forno caldo a 150° per 30 minuti. Chiudere con capsule nuove e capovolgere i vasetti per far si che si formi il sottovuoto.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ale's kitchen rosso pomodorino e Le château des gourmandises 

 

 


firma

Potrebbero interessarti anche queste ricette

35 Responses

  1. Adoro le confetture homemade hanno tutto un altro sapore e questa alle ciliege è decisamente la mia preferita in assoluto!!!!bacioni,imma

  2. Gli ingredienti della tua marmellata sono particolari , la penso molto buona
    felice giorno ciao

  3. Deliziosa e sempre ben gradita la confettura di ciliegie…Quest' anno purtroppo non l' ho fatta!! Un bacione cara e buona giornata!

  4. Buonissima!!!!!!!! è tra le mie preferite dopo il lampone… baci cara e buona giornata 🙂

  5. la foto del cucchiaino in primo piano pieno di marmellata mi rimarrà in mente tutta la giornata.. buonissima!

  6. Anche io metto la confettura di ciliegie nella top list…non fossero da snocciolare sarebbe ancora meglio! di solito non manco di decorare con quel bel succo color rubino su tutto ciò che ho intorno 😀
    Valentina

  7. Dontella offri sempre spunti interessanti fra gli ingtedienti delle tue belle ricette! questa tua versione mi sembra davvero deliziosa!!

  8. interessante l'agar-agar.. io generalmente non uso addensanti, vero è che sicuramente la marmellata in questo modo cuoce di meno preservando le vitamine… detesto altri tipi di addensanti ma proverò la tua ricetta, l'agar-agar mi ispira 🙂

  9. Ciao Donatella, molto particolare questa tua ricetta. Non avrei mai pensato di usare l'agar agar per addensare la marmellata, hai sempre tante idee interessanti.

  10. Anche io l'ho pubblicata ieri ^_^ come esimersi da fare la marmellata di ciliegie in questo periodo? 🙂

  11. Uno splendido connubio di sapori!
    Se passi a fare un giro da me c'è una sorpresa per te!
    Buona serata

  12. l'ho fatta anche io ma è riuscita un pò liquidina perchè non ho aggiunto alcun addensante, la tua è splendida, la prossima volta provo la tua ricetta…

  13. Una vera delizia. Mi piace molto questa versione per la confettura, penso che la proverò.

  14. Le tue foto rendono tutto molto più succulento e appetitoso…. affonderei subito il cucchiaio in quella cocottina!!!!!!!!

  15. Che colore meraviglioso, bella a pezzettoni come piace a me. Mai fatta la marmellata con il miele, mi intriga assai. Se porto le fette biscottate home-made posso passare a colazione da te domattina? Bacioni, buona serata

  16. A quando i risultati del contest? Sono curiosissima ^^

    Martina

  17. una delle mie preferite di sempre la marmellata di ciliegie e per di più la tua ricetta, con pochissimo zucchero e il miele d'acacia mi piace un sacchissimo!

  18. Tra le tante confetture provate quela di ciliegie mi manca!!!! Devo provvedere, per ora le ho solo sciroppate! 😉 le tue foto stupende invogliano!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *