Piatti unici, Primi piatti

Crêpes con Gruyère e pere caramellate


- Crêpes con Gruyère e pere caramellate -

Quando ho saputo che il tema del contest Swiss Cheese Parade sarebbe stato lo Street Food, ho subito deciso che avrei preparato le crêpes. Un cibo da strada di impronta francese che io ho farcito con un mix di sapori decisamente azzeccato:  pere caramellate con una riduzione di aceto balsamico, che con la loro dolcezza hanno contrastato piacevolmente il sapore gustoso e deciso del famoso formaggio svizzero.

 

 

 

 

 

Crêpes con Gruyère e pere caramellate

Ingredienti 
Per le crêpes:

70 g di farina ai 5 cereali (farina di segale, farina di orzo, farina di farro, farina di fiocchi di avena, farina di mais)
70 g di farina 00
1 uovo bio
200 ml di latte intero
2 cucchiai di olio evo
q.b. Acqua gasata

Per il ripieno:

2 pere Williams
Riduzione di aceto balsamico e Nero d'Avola home made
100 g di Gruyère
Una manciata di rucola

Burro (per ungere la crêpiere)

Per la riduzione di aceto balsamico e Nero d'Avola: qui la ricetta
Per le pere caramellate: Ho sbucciato e affettato le pere e le ho cotte in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di riduzione di aceto balsamico. Le ho tenute sul fuoco per due o tre minuti, finchè non si sono ammorbidite e caramellate per benino. 

Per le crêpes: Nella planetaria ho inserito l'uovo, il latte, l'olio, il sale e le farine (in quest'ordine), l'ho azionata prima al minimo e poi ho aumentato man mano la velocità fino ad arrivare al massimo (per circa due minuti).
Per eliminare eventuali grumi ho passato la pastella ottenuta con un colino a trama larga, poi ho aggiunto dell'acqua gasata fino ad ottenere la consistenza giusta.
Ho scaldato una crêpiere preventivamente unta con del burro (la mia è di 32 cm) e ho preparato 3 grandi crêpes (se non avete una crêpiere così grande potete usarne una più piccola).
Man mano che le crêpes erano pronte le farcivo con il formaggio gruyère affettato sottilmente con l'affettatrice, le pere caramellate e infine, quando le ho tolte dal fuoco, ho aggiunto anche la rucola. 
Le ho piegate a triangolo e me le sono gustate.
 
 
 
 
 

 

 

Con questa ricetta partecipo a Swiss Cheese Parade, il contest organizzato da Teresa  in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera
 
 

 

 

 


firma

17 Responses

  1. Oh wow questo sì che è davvero un ottimo abbinamento!Pere e formaggio, adoro!Caramellate poi … una crepes perfetta che incontra i gusti di tutti!Ciao e buon lunedì 🙂

  2. mamma mia le pere caramellete! questa crepe è davvero un'idea chic e fantastica!
    un abbraccio cara Donatella!

  3. quante idee favolose sto vedendo per questo contest…anche tu hai preparato uno street fod delizioso!!!!!!! che buone….

  4. Devo dire che le crepe hanno tentato anche me perché sono un perfetto cibo da strada. E la tua versione è assolutamente speciale, con quelle pere innamorate del Gruyere…bellissime davvero.
    Un abbraccio, Pat

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *