Dolci, Ricette Bimby

Dolci Veloci: Crostata con nocciolata e fragole

dolci veloci


- Dolci veloci: Crostata alla ricotta con nocciolata e fragole -

Tra i dolci veloci e semplici da fare all'ultimo momento c'è questa crostata preparata con i biscotti o, come ho fatto io, con avanzi di fette biscottate. Io adoro le crostate, ma spesso rinuncio a farla proprio perchè tra la preparazione della frolla, il riposo della pasta e tutto il resto...ecco, solo il pensiero mi fa passare la voglia. Si, lo so, sono pigra! E allora ben vengano i trucchetti che ti fanno risparmiare tempo e lavoro ma nulla tolgono alla bontà del piatto finito. 

La scorsa settimana ho comprato una gran quantità di rosse e succose fragole di Basilicata, belle, buone e dolci. La nocciolata Rigoni di Asiago nella mia dispensa non manca quasi mai e in un improvviso attacco di voglia di dolce ho preparato questa golosa crostata. 

dolci veloci

dolci veloci

 

Crostata veloce alla ricotta con nocciolata e salsa di fragole
Porzioni 8
Dolci veloci
Vota
⎙ Stampa
Tempo di Preparazione
20 min
Tempo di Cottura
25 min
Tempo Totale
45 min
Tempo di Preparazione
20 min
Tempo di Cottura
25 min
Tempo Totale
45 min
Per la base
  1. 200 g di fette biscottate integrali senza zucchero*
  2. 130 g di burro
  3. 50 g di zucchero di canna
Per il ripieno
  1. 250 g di ricotta di pecora
  2. 80 g di zucchero di canna
  3. 1 uovo
  4. 250 ml di latte
  5. 25 g di farina
  6. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  7. 6 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago
Per la salsa di fragole
  1. 370 g di fragole già pulite
  2. 130 g di zucchero di canna
  3. mezzo limone
Procedimento
  1. Preparare la crema: scaldare il latte, nel frattempo in una ciotola con una frusta amalgamare l'uovo con 40 g di zucchero, unire la farina continuando a rimestare, aggiungere il latte poco per volta per evitare la formazione di grumi, mettere tutto sul fuoco e far addensare mescolando in continuazione. Coprire con pellicola a filo e lasciare raffreddare in frigorifero.
  2. Preparare la base: nel mixer ridurre in polvere le fette biscottate. Aggiungere lo zucchero e il burro morbido e amalgamare. Con il composto ottenuto rivestire uno stampo per crostate imburrato, premendo bene sul fondo e sui bordi. Quindi mettere in frigorifero.
  3. Lavorare la ricotta con 40 g di zucchero e l'estratto di vaniglia unirla alla crema pasticcera.
  4. Estrarre la base dal frigo e riempire con il composto di ricotta e crema. Con la nocciolata Rigoni di Asiago disegnare sul ripieno una griglia o quello che la fantasia vi suggerisce.
  5. Cuocere in forno già caldo a 170° per 20-25 minuti.
  6. Nel frattempo preparare la salsa di fragole: inserire in un mixer le fragole, lo zucchero, il succo di limone e frullare. Versare la salsa ottenuta in un pentolino, porre sul fuoco e cuocere sempre mescolando per 7 o 8 minuti.
  7. Far raffreddare a temperatura ambiente e servire con la crostata.
Con il Bimby
  1. Preparare la crema: inserire nel boccale il latte, l'uovo, 40 g di zucchero e la farina 7 Min./90°/Vel. 4. Versare in una ciotola, coprire con pellicola a filo e lasciare raffreddare in frigorifero.
  2. Preparare la base: inserire nel boccale pulito le fette biscottate, lo zucchero e il burro 15 sec./Vel. 9. Con il composto ottenuto rivestire uno stampo per crostate imburrato, premendo bene sul fondo e sui bordi. Quindi mettere in frigorifero.
  3. Lavare e asciugare il boccale, inserire 40 g di zucchero, polverizzare per 5 Sec./Vel. 10. Unire la ricotta, l'estratto di vaniglia e la crema 10 Sec./Vel. 6.
  4. Estrarre la base dal frigo e riempirla con il composto di ricotta e crema. Con la nocciolata Rigoni di Asiago disegnare sul ripieno una griglia o quello che la fantasia vi suggerisce.
  5. Cuocere in forno già caldo a 170° per 20-25 minuti.
  6. Nel frattempo preparare la salsa di fragole: nel boccale pulito inserire le fragole, lo zucchero, il succo di limone 10 Sec./Vel. 9. Cuocere per 6 Min./80°/ Vel. 4. Versare la salsa ottenuta in una salsiera. Far raffreddare a temperatura ambiente e servire con la crostata.
Note
  1. *Le mie fette biscottate erano fatte in casa senza zucchero e senza burro. Diminuire la quantità di zucchero nel caso si utilizzino fette già dolci.
Cucina Nocciolata Rigoni di Asiago
Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino http://www.cucinaitalianablog.it/
dolci veloci
Dolci veloci: Crostata alla ricotta con nocciolata e salsa di fragole

 

 

 

Altre ricette di crostate

 

 

 

 


firma

Potrebbero interessarti anche queste ricette

4 Responses

  1. Non sai che pigrona sono io, sempre frettolosa e pazienza zero. Quindi la tua crostata speedy arriva a fagiuolo e poi e’ cosi’ golosa. Bravissima sempre cara
    Ps sssttttttt ti faccio una confessione… La pasta frolla qui da me non riposa mai, se non quando, devo riposarmi io

  2. Mi ripeto, ma questa crostata è un vero spettacolo!!! Le foto in cui si vede la fetta, mi fanno venir voglia di allungare la mano e prenderla al volo, gustandomela quasi in un sol boccone, con la stessa avidità di un bimbo che ruba la marmellata.
    Non avevo mai pensato alle fette biscottate per la frolla…in pratica sarebbe come la preparazione della base di una cheese cake?
    Sei bravissima Donatella, è tutto un incanto

    1. Si Debora, proprio così, fai finta di preparare la base della cheesecake, solo che dopo averla farcita la fai cuocere esattamente come una crostata.
      Grazie perchè trovi sempre il tempo di passare per dirmi qualcosa di carino. La cosa mi fa enormemente piacere…un bacio ❤

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *