Dolci

Fagottini di sfoglia alle fragole


 - Fagottini di sfoglia alle fragole -

Una ricetta tanto semplice quanto buona, l'ho trovata su un  numero dell'estate 2007 di Cucina di Stagione. Vabbè, io ho cambiato completamente il ripieno della ricetta, di quella originale ho mantenuto solo le fragole, un po' pochino lo so, il fatto è che mi piaceva l'aspetto esteriore e quello è venuto pressochè identico. Se avete voglia di dare un'occhiata potete trovarla anche on line qui.

 

 

Fagottini di sfoglia alle fragole

Per 12 fagottini:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
170 g di yogurt greco
200 g di fragole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di miele di acacia
Zucchero a velo

Per la crema pasticcera:

200 g di latte
2 tuorli
30 g di zucchero
35 g di farina

 

Preparare la crema pasticcera:

Scaldare il latte in un pentolino; in una ciotola con una frusta amalgamare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e continuare a rimestare, aggiungere il latte poco per volta per evitare la formazione di grumi, mettere tutto sul fuoco e far addensare mescolando in continuazione. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente avendo cura di coprire con della pellicola a filo della crema (per evitare il formarsi la crosticina)

Quando la crema si sarà raffreddata unirla allo yogurt greco, aggiungere la vaniglia, 1 cucchiaio di zucchero a velo e 100 g di fragole tagliate a pezzettini piccoli. 
Stendere i rotoli di pasta sfoglia e tagliare ogni rotolo in 6 rettangoli, mettere nel centro di ogni rettangolo un pò di composto e ripiegare i lati più lunghi  sulla crema, sigillare le estremità a caramella, girarli con la chiusura rivolta verso il basso e disporli su una placca ricoperta di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti. 
Una volta raffreddati spennellare la superficie con il miele di acacia e decorare con il  resto delle fragole a pezzetti e zucchero a velo.

 

 


firma

20 Responses

  1. Apperò…..anche se dovrò sostituire le fragole con per esempio le ciliege…io questa te la copio! Bravissima, baci….e scusa per l'assenza!

  2. Ciao!Ho visto che sei tra le vincitrici del contest "Cosa sforno oggi"!Complimenti, quelle tortine sono fantastiche!
    Ricette e foto del tuo blog sono bellissime, mi unisco come tua sostenitrice!
    A presto!

  3. Ciao..sarei molto felice se partecipassi al mio contest…intanto…ti seguo..non mi scappi=) Ciao

  4. Che goduria vedono i miei occhi!!! Davvero deliziosi questi fagottini fragolosi…da provare proprio!!!Un bacio e buona serata…

  5. Che spettacolo di ricetta, così facile ma così d'effetto. La pasta sfoglia è così versatile ed ogni cosa diventa così golosa in sua compagnia. La tua presentazione è bellissima, delicata e così convincente che sto allungando una mano, inutilmente. Un abbraccio, PAt

  6. molto golosi questi fagottini!!! adoro le fragole ..mi farò venire l'allergia se continuo così..bac

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *