Ricette Lucane, Secondi

Il ritorno…IoChef e la seppia su melanzane rosse di Rotonda dolci-piccanti


- Il ritorno...IoChef e la seppia su melanzane rosse di Rotonda dolci-piccanti -

Buongiorno a tutti...forse ce l'ho fatta a tornare!

Quanto è passato dall'ultimo post? 

Due mesi?!?

Mannaggia come passa il tempo!

No, non sono stata in vacanza...magari! 

In realtà ho traslocato e ho lavorato. Queste due cose insieme non mi hanno permesso di dedicarmi al blog. Spero comunque di riuscire a riprendere in maniera regolare, anche se all'inizio i miei post forse saranno un po' meno frequenti di prima. Il lavoro mi impegna tutto il giorno purtroppo!

Ci sarà però una piccola novità, uno spazio dedicato alla cucina light, con tanto di conteggio delle calorie...per chi, come me, periodicamente sceglie di mangiare leggero. 

 

 
 
 
 
 

Ricomincio da IoChef, il concorso organizzato dall'Unione Regionale Cuochi Lucani in occasione del 27° Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) che si terrà a Metaponto dal 7 al 10 Ottobre 2013. 

Portavoce di questo splendido contest è Teresa del Blog Scatti Golosi.

Da buona lucana amante della mia terra di origine e dei suoi eccellenti prodotti non potevo non partecipare a questo concorso, pur non essendo per nulla esperta nella preparazione del pesce...basta guardare nell'elenco ricette del mio blog, ci saranno si e no tre o quattro ricette di pesce e solo piatti estremamente semplici. Nessuna speranza di vincere quindi...ma che importa, l'importante è esserci!

I foodblogger partecipanti hanno ricevuto un goloso pacco contenente una selezione di delizie lucane da abbinare ad uno o piu tipi di pesce (da scegliere tra Mormora, Seppia, Cefalo, Gallinella, Sauro, Pesce serra, Sciabola o bandiera, Triglia agostinella, Polpo, Pettinessa, Palamita, Rombo, Lucerna o pesce prete). Il tema del congresso sarà appunto sul pesce lucano e sulla pesca sostenibile.

Nonostante le mie origini lucane non avevo ancora avuto il piacere di provare alcuni dei prodotti ricevuti. Come ad esempio i Ceci Neri di Pomarico, oppure il Ficotto di Pisticci...di una bontà indescrivibile! E infatti quest'ultimo è proprio uno degli ingredienti che ho scelto per la preparazione del piatto col quale partecipo al contest.

 
 
 
 
 

 

 

Seppia su melanzane rosse di Rotonda dolci-piccanti e gocce di Ficotto

Ingredienti:

Una grossa seppia (la mia pesava 1,4 kg)
5 melanzane rosse di Rotonda DOP
1 fetta di pane di Matera IGP
1 peperone secco di Senise IGP (già fritto)
Qualche goccia di Ficotto di Pisticci
1 cucchiaio di zucchero muscovado
Olio Extra Vergine di Oliva Majatica
1 peperoncino piccante lucano (produzione familiare)
Prezzemolo fresco tritato
Aglio
Sale

Pulire, eliminare la pelle e lavare molto bene la seppia. Eliminare i tentacoli e le ali (che si possono utilizzare per altre preparazioni) e tenere solo la parte dorsale, dalla quale ricaverete 4 pezzi regolari.
In un piatto fondo fate marinare per un'oretta i quattro pezzi di seppia con olio, prezzemolo tritato e aglio.
Preparare le Melanzane: lavare le melanzane rosse di Rotonda, tagliarle prima a fette di un cm di spessore e poi a bastoncini. In una padella scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e un peperoncino piccante spezzettato grossolanamente, sciogliere un cucchiaio di zucchero muscovado e aggiungere le melanzane. Salare e cuocere per 10-15 minuti con coperchio mescolando spesso. Se necessario a metà cottura aggiungere un po' di acqua. Quando saranno cotte spolverizzare con prezzemolo tritato.
Preparare il pane tostato: in un mixer tritare una fetta di pane di Matera. In una piccola padella rosolare uno spicchio di aglio e un po' di prezzemolo tritato in un cucchiaio di olio, aggiungere il pane tritato e tostare per alcuni minuti. A fuoco spento aggiungere un peperone crusco spezzettato.
Cuocere la seppia: Scaldare molto bene una piastra in ghisa. Ungerla leggermente e adagiarvi sopra i quattro pezzi di seppia sgocciolati dall'olio della marinata. Cuocere da entrambi i lati per 4-5 minuti (la mia seppia era spessa ca. un cm).
Impiattare: nel centro del piatto mettere le melanzane sulle quali adagerete una porzione di seppia, cospargere con il pane tostato e gocciare con un po' di Ficotto.

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest IoChef 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 


firma

23 Responses

  1. Bentornata mia cara! Mi mancava tanto leggerti!
    La tua proposta mi piace tantissimo e le foto sono splendide come sempre 🙂
    Un bacione grande, a presto! :*

  2. Tutto perfetto : mi astengo da giudizi sul piatto per imparzialità e non certo perché non li meritino. E metto il timbro di approvazione alla tua ricetta. In bocca al lupo. 🙂

  3. Perfetto Donatella: mi astengo da giudizi sul piatto per imparzialità e non certo perché non li meritino. E metto il timbro di approvazione alla tua ricetta. In bocca al lupo. 🙂

  4. Bentornata cara mi sei mancata!!!!E che ritorno alla grande direi con un piatto davvero appetitoso ricco, saporito e come sempre fotografato magistralmente!!!Bacioniiiiiiii,Imma

  5. è splendida Donatella, ho pensato una cosa simile, me la sono scritta l'altro giorno in treno, bisogna vedere se riesco a trasportare lo scritto nel piatto…è davvero bella e non parliamo della foto, anche questo, quando si parla di te, è normale…un abbraccio

  6. caspita che rientro! ricetta davvero fantastica! come farò ad inventarmi qualcosa di originale dopo aver visto delle ricette come la tua? bravissima Doni e ben tornata!

  7. Bentornata. Ho già visto altre ricette con sta melanza rossa che a Trieste non ho mai visto mo vedo e poi vediamo cosa riesco a fare. Buona settimana

  8. In bocca al lupo Donatella, perché mai non potresti vincere. Questa preparazione e appetitosa e anche bellissima da vedere. In bocca al lupo.

  9. Che spettacolo, davvero, sono ammirata Donatella…una ricetta davvero incredibile. Chissà quando la vedere Teresa.
    Baci grandi e in bocca al lupo.
    Pat

  10. Ottima questa ricetta! un abbinamento che sà molto di estate, in cui vengono abbinati un pesce semplice ma duttile ed un prodotto così ricercato quale questa melanzana!
    Una ricetta che certamente farà un successone!
    un bacione

  11. Ciao! accipicchia, farai certo un successone con questa ricetta!
    un'ottimo abbinamento tra duttili e fresche seppie, e una varietà di melanzana ricercatissima e curiosa!
    Fresco e estivo questo bel piatto, complimenti!
    un bacione

  12. bentornata cara. il trasloco è una cosa davvero pesante quindi ti capisco.. vedo che sei tornata e alla grande, già con la ricetta per il contest. che brava:)
    un bacione Donatella!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *