Antipasti, Secondi

Involtini di melanzane


 

 - Involtini di melanzane -

Buon inizio settimana a tutti!

Oggi in casa Fiordirosmarino si parla di melanzane, mi piacciono moltissimo  e  sono spesso presenti nella mia cucina.  

E' una verdura tipicamente estiva dalle molteplici qualità benefiche per il nostro organismo. Contiene sostanze che hanno azione antibatterica ed altre che favoriscono l'abbassamento del colesterolo,  contiene inoltre acido folico, potassio, fosforo, sodio e calcio ed è ricca di vitamine del gruppo B e C. E' diuretica, ha poche calorie, pensate che 100 g contengono solo 18 Kcal....e visto che la prova costume è vicinissima....ben vengano le melanzane!

Vi propongo la ricetta di questi gustosi involtini  da servire  come ricco antipasto oppure come leggero secondo. 

 
 
 
 

E visto che si parla di verdure, vi ricordo il mio contest Io ♥ le verdure. Avete tempo fino al 3 giugno per partecipare. 

 

 

 

 

Involtini di melanzane

Ingredienti

2 melanzane
300 g di carne tritata
300 g di mozzarella fiordilatte
1 uovo
Parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
Sale, pepe

Per il sugo:

Misto per soffritto: carota, cipollotto, scalogno,
sedano
300 g di passata di pomodoro home made
Sale
Basilico
Olio evo 

Preparare il sugo: Soffriggere in poco olio il trito per soffritto, aggiungere la passata di pomodori, il sale e un pizzico di zucchero, coprire e cuocere a fuoco dolce per un’oretta. A fine cottura unire il basilico fresco.  

Affettare le melanzane e grigliarle. 

In una ciotola amalgamare la carne tritata con l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati, mezza mozzarella finemente tritata, sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano.

Salare le fette di melanzana e disporvi su ognuna un cucchiaio del composto di carne e arrotolarle. 

Rivestire di carta forno una teglia, coprire il forno con un po’ di sugo, adagiare i rotolini, mettere un cucchiaio di sugo su ogni rotolino e sopra di esso disporre una fettina di mozzarella.

Cospargere con parmigiano grattugiato, coprire con carta alluminio e infornare per 20-30 minuti a 180°.

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Dauliana del blog Cucchiaio e pentolone per la sezione antipasti

 
 
 

 

 


firma

48 Responses

  1. Mamma mia tesoro io amo le melanzane in tutte le salse ma questi involtini mi hanno eltteralmente ipnotizzata..che meraviglia!!baci,Imma

  2. Molto sfiziosi questi involtini di melanzane!! Li trovo adattissimi per un leggero e gustoso pranzetto estivo…Li provo di sicuro! Non sapevo che le melanzane avessero tutte queste proprietà!! Un bacio grande e buona settimana…

  3. Adoro le melanzane e le adoro fatte ad involtini. Un secondo leggero e gustosissimo con in più una strepitosa scarpetta 🙂 Un bacione, buona settimana

  4. Da quando sono di stagione io le melenzane le faccio in continuazione, e adesso ho anche nero su bianco la prova che non sbaglio e che la mia ossessione "mi fa bene"!

  5. Io me li sogno Donatè st'involtini.. il mio fidanzato non digerisce le melanzane.. anche se mi ha "permesso" di comprarle sabato scorso.. baci cara buon lunedì .-)

  6. …anch'io adoro le melanzane!! bellissima ricetta, complimenti donatella! Clara

  7. Involtini di melanzane una delizia! E le tue sono così belle che mi sembra di sentirne l'odore!
    Buon lunedì..

  8. Che belli questi involtini! Devo farli al piu' presto! Adoro le melanzane e mi sembra un'ottima scusa per mangiarle in un'altra "salsa"

  9. Mamma che stuzzicanti…..Io ultimamente non ne uso troppe di melanzane,ma appena scoprirò che posso divorarle proverò a farli…..ciaoooooooooooooooo

  10. è vero, le melanzane fanno molto bene,sono leggere….e poi quanto sono buone soprattutto!!! splendida ricetta, complimenti 🙂

  11. Adorando le melanzane pure io non posso che entusiasmarmi per questo piatto magnificamente cucinato e fotografato 🙂

    Buon pomeriggio

  12. wow che involtini stragolosi….e come sempre non manca la bellissima presentazione…..

  13. Questi involtini di melanzane hanno un aspetto divino. Quella fettina di mozzarella sulla sommità è un vero tocco di classe.

  14. Mi ritengo fortunata,perchè adoro le melanzane e vedo che fanno anche bene… Certo che questi involtini fanno venire un appetito!!!!

  15. buonissimi questi involtini…una ricetta completa e gustosa che accontenta davvero tutti ;)!

  16. Con le melanzane tu mi inviti a nozze, credo siano la mia verdura preferita in assoluto e mia mamma, da buona siciliana, me le ha sempre preparare in decine e decine di modi diversi! la tua ricetta si va direttamente ad aggiungere nella mia lista di ricette-con-melanzane!!! Grazie
    Camy

  17. Adoro le meanzane! E poi queste foto sembrano delle finestrelle aperte sui tuoi piatti e dalle quali arrica un profumino…
    Passa da me che c'è una sorpresa!

  18. Oh mamma mia son talmente belli e buoni che me li mangerei pure a merenda!!!!! Baciiii

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *