Primi piatti

Mezze maniche al forno…again


- Mezze maniche al forno...again -

Questa volta per partecipare al contest di Fabiola del blog Olio e aceto, ho voluto dare una seconda opportunità a questa pasta al forno, la ricetta che un anno fa aveva dato vita al mio blog.
Come già dicevo nel vecchio post questo piatto lo cucino spesso e uso sempre la stessa ricetta da anni, se la memoria non mi inganna fu una delle prime preparazioni, insieme al pan di spagna, che imparai a cucinare da mia madre. 
 
 

 

 

 

 

Mezze maniche al forno

Ingredienti per 6 persone

500 g di pasta corta (io mezze maniche)
1 mozzarella fior di latte
3 uova sode
80 g di parmigiano grattugiato
Besciamella 
Sugo di pomodoro

Per la besciamella:

20 g di olio evo
2 cucchiai di farina
300 g di latte
Noce moscata

Per il sugo:

500 g di conserva di pomodoro casalinga
Misto per soffritto (sedano, carota, cipolla, aglio)
Qualche foglia di basilico
Sale 
Olio evo 

Preparare il sugo: in una casseruola far soffriggere il misto per soffritto in due cucchiai di olio, aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere per un'oretta. A fine cottura aggiungere il basilico.

Preparare la besciamella: In un pentolino far scaldare l'olio, aggiungere la farina, poco per volta versare il latte, amalgamando bene facendo attenzione a non formare grumi. Grattugiare un pò di noce moscata e cuocere sempre mescolando finchè non si sarà addensata. 

Rassodare le uova e una volta raffreddate tagliarle a cubetti insieme alla mozzarella.  Cuocere la pasta molto al dente (metà del tempo di cottura indicato sulla confezione).

In una ciotola capiente condire la pasta con ¾ del sugo, la besciamella, la mozzarella, le uova e ¾ del parmigiano.

Foderare una teglia con carta forno e versare la pasta, coprire con il restante sugo, spolverare con il parmigiano rimasto, coprire con carta alluminio e infornare per 30 minuti a 200°

Cinque minuti prima della fine della cottura eliminare la carta alluminio per dorare la superficie.

 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Fabiola del blog Olio e Aceto
 
 

 

 


firma

39 Responses

  1. E' vero i primi post sono un pò sconosciuti, hai fatto benissimo a ripubblicare questa pasta che ha tutto il sapore delle domeniche in famiglia!!

    ciao loredana

  2. Anche la mia mamma la fa così come te, con le mezze maniche. Profuma di casa questo piatto. Un bacione, buona settimana

  3. una pasta davvero ottima nella sua semplicità… e con delle foto così … che dirti XDXD.. anche la teglia mezza vuota diventa una star XDXD un bacione grande cara!!!

  4. adoro le paste al forno gratinate…in tutte le …salse!
    Buon lunedì un abbraccio

  5. Ohhhh mamma Dona!!! Si può mai desiderare alle 9:30 del mattino un piatto di pasta? Guardando questo foto si,si può!!!

    Donatella

  6. Dico io, sono le nove e quaranta…di mattina…e ame viene l'acquolina in bocca a guardare le tue foto, davvero, non sto scherzando!! Carina l'idea di questo contest: mi capita spesso di pensare che alcuni dei nostri primi post andrebbero rivalutati…solo che io le foto le faccio male come allora…Buonissima settimana, a presto

  7. Ossignur Donatè.. ma che bontà.. un bel piatto domenicale.. buono.. gustoso.. ricco.. ed unico! baci e buon lunedì!:-)

  8. E' veramente carina l'idea di questo contest a me per esempio questa pasta mi era sfuggita ed invece è un'ottima versione della pasta al forno, nella ricetta della mia famiglia per esempio le uova sode sono assenti. Voglio provare la tua mi sembra molto stuzzicante a giudicare dalla fame che mi hanno fatto venire le tue bellissime foto!
    baci
    Alice

  9. Collaudata è collaudata, l'aspetto è succulento… appena posso me le preparo! Bacio e buona settimana

  10. mezze maniche da rifare e rifare e rifare… mmmm bonee!! io faccio con mix di pasta quando ho più pacchetti aperti con poca pasta in ciascuno… insomma uno svuota dispensa perfetto ^_^

  11. Una receta bella y deliciosa yo también dejaría vacía la fuente de tan suculenta pasta,adoro las pastas,abrazos y abrazos.

  12. Che favola!!!! La pasta al forno è un piatto che faccio spesso accontenta tutti e si presenta sempre bene!!!! Proverò anche questa 🙂 Con enorme sacrificio vero? Un bacione e foto spettacolari quella con il fondo colorato mi piace da impazzire!
    Baci

  13. Che buona la pasta al forno con le uova sode, la faceva anche la mia mamma… che bei ricordi che mi sono tornati alla mente! Baci 😉

  14. prima o poi partecipo anche io, il contest di Fab è molto bello!ottima proposta, adoro la pasta al forno!

  15. Dopo aver scoperto il tuo blog ci ho passato 1 ora su! Ricette e fotografie stupende!

  16. La pasta gratinata è irresistibilmente buona. Comincio con una piccola quantità nel piatto che si moltiplica di minuto in minuto… 🙂

  17. Complimenti per il blog! Bello e raffinato e le foto sono stupende!
    Lu

  18. Eccomi cara, pensavi mi fossi dimenticata di passare e di lasciarti i miei complimenti? 😉
    Giammai!!…questo piatto mi ricorda troppo la mia infanzia e la mia Mamma!!
    Grazie per averlo postato! 🙂
    Bacioni!

  19. Donatella sei uno dei miei miti, GRAZIEEEEE, sono emozionata del tuo commento.
    Buonanotte Marina

  20. ma che bontà.. mi piace un sacco la pasta gratinata e con la mozzarella e le uova.. mmmmhhh che goduria!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *