Piatti unici, Primi piatti

Minestrone di verdure con topinambur


 

- Minestrone di verdure con topinambur - 

Alzi la mano chi non ha mai consumato il minestrone acquistato nel reparto surgelati del super. Su, su...non abbiate timore a dirlo, tanto lo so che qualche volta  lo fate...lo faccio anch'io! E devo anche riconoscere che non è da buttare via, certamente però non ha nulla a che vedere con quello preparato in casa con le verdure fresche...il massimo sarebbe poterlo fare addirittura con le verdure del proprio orto, ma purtroppo io l'orto non ce l'ho, e non conosco nemmeno qualcuno che ne abbia uno dalle mie parti, quindi, quando mi viene voglia di un bel piatto di verdure  mi devo accontentare di quella acquistata al mercato. 

La novità sostanziale questa volta è stata l'aggiunta del mio tanto amato topinambur...inutile dirvi che d'ora in poi mai più minestrone senza topinambur! 

Consiglio di prepararlo il giorno prima di consumarlo, il riposo lo renderà ancora più gustoso.

 
 

 

 

 

Minestrone di verdure con topinambur

Ingredienti

3 Carote
1 costa di sedano
2 patate
1 manciata di fagiolini
1 manciata di taccole
1 bietola non troppo grande
½ broccolo
3 topinambur
3 cipollotti
1 porro piccolo
1 spicchio di aglio
Olio evo
Dado vegetale home made (qui la ricetta)
Acqua
Parmigiano grattugiato
Pasta mista

In una casseruola dal fondo spesso soffriggere in tre cucchiai di olio un cipollotto tritato e lo spicchio d'aglio. Aggiungere tutte le verdure precedentemente pulite, lavate e tagliate a dadini regolari.

Far insaporire leggermente e poi unire 1 cucchiaio di dado fatto in casa e tanta acqua sufficiente a coprire appena il tutto. Cuocere per circa un'ora e mezza a fuoco dolce, quindi eliminare l'aglio e lasciare riposare. 

Il giorno dopo cuocere in acqua bollente salata 40 g di pasta mista per ogni persona e unirla al minestrone riscaldato. Servire con una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d'olio.  

 

 

 

 

Cucchiaio e calice Villa d'Este Home

 


firma

10 Responses

  1. le tue creazioni mia cara sono sempre molto originali ed aggiungo che le presentazioni sono sensazionali!
    complimenti davvero!
    bacio

  2. come dico a tutti adoro i minestroni e le vellutate visto che mangerei sempre verdure.mi piace anche molto il topinambour che da noi si trova facilmente!ottimo!

  3. Vedi la mia mano alzata?? Io l'ho comprato ma non mi piace per niente, quindi adesso o lo preparo io o lo prendo fresco dal mio fruttivendolo di fiducia!!! Ricetta meravigliosa, complimenti!

  4. Aahahah io ne ho proprio uno nel feezer! Per me che ho poco tempo la sera.. mi viene incontro quel bel prodotto con verdure surgelato!!! E davvero.. non è male.. ma certo.. tutta un altra cosa se fatto con verdure fresche! Ottimo il tuo.. 🙂 smack

  5. mamma che buona!! tu con quel tuberino groppoloso e articolato, fai sempre dei piattini deliziosi! copio!

  6. spazialissimo!! così anche u grandi che muovon la bocca all'ingiù quando sentono parlare di minestrone..con wuel tocco delicato avranno dicerto ben altre felici espressioni. bell'inserimento: mi piace assaissimo!!

  7. Metto il topinabur praticamente ovunque (anche io lo adoro), ma il minestrone proprio mi mancava!!! la prossima volta lo proverò sicuramente.
    Confesso anche io sono nella schiera dei minestroni surgelati!!! Baci Manu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *