Dolci

Plumcake alle fragole


- Plumcake alle fragole -

Sepolta tra gli scatoloni ma ancora viva!

Sono qui nella mia vecchia casa con le mie cose belle impacchettate che aspettano solo di essere trasferite, tra oggi e domani, nella nuova casa. Dopodichè entrerò nella fase dello spacchettamento dello stretto necessario per poter vivere, quindi con calma mi dedicherò - poco alla volta - alle migliaia di scatoloni da aprire e sistemare. Immancabilmente ci saranno quei dieci-venti scatoloni che rimarranno chiusi... in eterno!!!
Non vedo l'ora che arrivi quel momento...Sono stan-chis-si-ma!

Non posso neanche consolarmi con una fetta di questo plumcake perchè ce l'avevo in archivio da qualche settimana. Meno male sono riuscita, in questo trambusto, a scovare la ricetta!

Nell'attesa di potermi dedicare come vorrei alla cucina e al blog, vi lascio alla ricetta di questo morbido e profumato cake.

 

 Plumcake alle fragole

 
 

Plumcake alle fragole

Ingredienti

2 uova bio
70 g di farina 00 bio
70 g di farina di farro bio
40 g di fecola 
150 g di zucchero di canna chiaro
80 g di ricotta
50 g di olio di girasole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cremore tartaro
½ cucchiaino di bicarbonato
Fragole

Scaldare il forno a 170°
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la ricotta e amalgamare bene. Unire anche l'olio e l'estratto di vaniglia. A parte setacciare le farine con il cremore e il bicarbonato, dopodichè unirle al composto di uova.
Tagliare alcune fragole a metà e aggiungerle all'impasto. Versare in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e infornare per 30-40 min. a 170°. Sformare e prima di servire adagiare sulla superficie delle fragole fresche tagliate a metà e cospargere di zucchero a velo. 

 

 

 
 

 

 


firma

35 Responses

  1. Che emozione la nuova casa! E' stancante è vero però stimolante…dai dai che fra poco torni operativa e potrai organizzarti! Stupende foto e meravigliosi colori come sempre ricette sfiziose!

  2. Mi piace tantissimo questa tua versione con anche la ricotta!!!!! deve essere sofficissimo.. baci e buon lunedì .-)

  3. Cavolo è da tanto che non tornavo sul tuo blog, riesco a collegarmi davvero poco e soprattutto aver tempo per leggere e commentare 🙁 maledetti esami!

    Però questo plumcake è bellissimo e molto primaverile, a differenza del tempo 🙂 un ottimo ritorno (almeno per me)

    Marco di Una cucina per Chiama

  4. mi prenderai per matta, ma proprio stamattina, mentre ero in viaggio, mi sono detta "chissà che fine ha fatto Donatella, è da un po' che non la leggo"… è stato bello ritrovare un tuo post!
    buon proseguimento di trasloco, a presto!

    PS: si può avere una fetta di plumcake per merenda? è una vera delizia!

  5. Tesoro ci sono passata ben 2 volte dalla tua situazione..ogni volta ero + stremata dell'altra..ma quando vedrai la tua nuova casina in ordine sarai ripagata di tutto, fidati ^_*
    Grazie per questo plumcake..delizioso!
    la zia Consu

  6. E' bellissimo questo plumcake, Donatella! Fa tanto estate, sole, CALDO!! non so da te, ma qui dove abito io fa ancora un freddo assurdo, che tristezza! Le foto di questa bontà però consolano, eccome!:)

  7. Bello, colorato, invitante e goloso ! Questo è il tuo plumcake alle fragole 🙂
    Per il trasloco… dai che ce la fai ! Sarà bello poi lasciar scivolare via la stanchezza e godersi la nuova casa… un bacione e buona settimana Donatella !

  8. Un golosissimo e bellissimo modo di festeggiare un trasloco e una nuova fase che inizia… ricordo quando ho cambiato casa pochi mesi fa, c'era tanta stanchezza ma anche euforia e gioia per tutto quello che verrà…

  9. I traslochi ti mettono sempre tanta ansia, ma poi è sempre un'esperienza bellissima. La gioia per la nuova casa ti fa dimenticare la stanchezza!!!! Un plumacake bello e poi così soffice e buono. Complimenti!!!

  10. Bellissimo, sembra una nuvola ….
    Hai tutta la mia solidarietà per il trasloco, per me è stato un trauma …. a distanza di quai un anno ho ancora qualche scatolone da smaltire …

  11. il trasloco è un avventura.. emozioni alternate da entusiasmo e nostalgia, tantissimo lavoro da fare..cose da organizzare, pesi da alzare, pacchi da spostare.. ma come ogni avventura è qualcosa che ti rimane..
    buone ultime fatiche e.. buonissssimo il cake.. che bei colori!
    baci

  12. Mi spiace tanto Donatella, capisco benissimo la tua stanchezza, io a ottobre mi trasferisco di nuovo e definitivamente! Sto cominciando ad impacchettare già da ora, le cose che non uso le suppellettili e cominciò a fare la cernita delle cose che non mi servono affatto, perché stavolta dopo l'ennesimo trasloco, giuro che non devono rimanere scatoloni che non uso, mi rifiuto assolutamente! Non voglio arrivare poi all'ultimo minuto esausta stavolta non mi faccio fregare! Spero! 😉
    Il plumcake è davvero straordinario, complimenti 😉

  13. in bocca al lupo per la nuova avventura nellanuova casa questo plumcake e' favoloso con l'aggiunta di ricotta complimenti come sempre donatella

  14. mamma mia che meraviglia!!!!
    oioi la dovrò provare per forza: ho le fragole del giardino che sono la fine del mondo… quindi meraviglia+fine del mondo= bontà sublime!
    brava davvero e bravissima per le foto!
    Buona serata.
    Vale.

  15. Donatella, il tuo plumcake è bellissimo di sicuro e sono certa sia altrettanto buono!!! Ma quanto dev'essere soffice?!! Che delizia

  16. Sono rimasta incantata dalle foto di questo dolce.. fanno venire veramente voglia di allungare una mano e prendere quella fettina appoggiata 🙂 mi piace molto come lo hai decorato..insomma delizioso!

    🙂
    Laura

  17. Ciao cara, ho parlato di te nei miei blog preferiti!!! sehai voglia passa a rispondere alla domanda della giornata! grazie,baci

  18. sempre una marcia in più!
    anch'io fra poche settimane affronterò il trasloco… mi viene il cimurro… e poi ci saranno tremila gradi….
    ufffffffff….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *