Antipasti, Ricette Bimby

Polpettine di pesce persico con mousse di rape rosse


- Polpettine di pesce persico con mousse di rape rosse -

Vi capita mai di sfogliare un libro o una rivista di cucina ed essere fortemente attratti da un'immagine? Questo piatto è nato proprio così, da una forte attrazione per quel meraviglioso colore vermiglio della mousse di rape rosse.

Inizialmente ero un pò scettica, pensavo che  con il fotoritocco avessero manipolato un po' la foto e invece mi sono dovuta ricredere, quello è proprio il suo colore naturale ... non è  bellissimo? E non solo! è anche molto buona, ottimo contorno per queste sfiziose polpettine che, cotte al vapore, risultano essere anche sane e leggere. 

 

 

 

 

 

 

Polpettine di pesce persico con mousse di rape rosse

Ingredienti per 25-30  polpettine

500 g di filetto di pesce persico
2 fette di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio di olio evo
Sale e pepe

Per la mousse

2 rape rosse cotte
2 patate medie
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale e pepe  

Pelare, lavare e tagliare a pezzetti le patate e cuocerle a vapore per una trentina di minuti.
Nel mixer tritare l'aglio e il prezzemolo, aggiungere il pane raffermo leggermente bagnato, amalgamare e mettere da parte. 
Tritare il pesce tagliato a pezzi, in una casseruola unire il trito messo da parte, l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano, il pangrattato e l'olio. 
Formare delle polpettine grandi come una noce e sistemarle in un cestello per la cottura a vapore foderato di carta forno bagnata e strizzata. Cuocere a vapore per 30 minuti.
Preparare la mousse: nel mixer tritare le rape e poi amalgamarle con le patate passate con lo schiacciapatate, il parmigiano, il sale e il pepe.

Con il Bimby:

Tritare aglio e prezzemolo: 5 sec./vel. 7. Aggiungere il pane raffermo poco bagnato: 7/8 sec./vel. 7. Mettere da parte.
Tritare il pesce tagliato a pezzi: 30 sec./vel. 7, unire il trito messo da parte, l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano, il pangrattato e l'olio; Amalgamare: 40 sec./antiorario/vel. 4-5
Formare delle polpettine grandi come una noce e sistemarle nel vassoio del varoma foderato di carta forno bagnata e strizzata. Mettere nel cestello le patate tagliate a tocchetti, versare nel boccale 600 g di acqua, inserire il cestello, posizionare il varoma e cuocere: 25-30 min./Varoma/vel. 1.
A cottura ultimata preparare la mousse. Mettere nel boccale pulito le rape tagliate a pezzetti, le patate, il parmigiano, il sale e il pepe; frullare: 40 sec./vel. 4

Per servire:

Nelle coppettine o piattini da finger food sistemare ogni polpettina infilzata con uno stuzzicadenti sopra un  cucchiaio di mousse.

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest L'estate in un boccone 
ideato da AboutFood  e Cassandra.it
 
 
 
 
 
 


firma

33 Responses

  1. le rape rosse danno soddisfazione a fotografarle, personalmente a me anche a mangiarle e questa versione mi sembra molto appetibile!!
    ciao loredana

  2. Cara la foto è fondamentale per farmi venir voglia di provare un piatto e devo dire la verità la tua foto è eccezionale. E secondo me l'accostamento del pesce con la rapa rossa è sublime…
    Complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!

  3. foto stupende! Mi piace tanto il tuo blog, ti seguo di sicuro e mi riservo di provare prestissimo queste polpettine 😀

  4. Il pesce persico è una vera bontà e questo abbinamento con la mousse di rape rosse mi attrae…da provare…CIAO SILVIA

  5. Sì… è bellissimo e la ricetta è molto interessante!
    Da noi in Liguria la ricetta più raffinata e "preziosa" è proprio il cappon magro, dove il pesce nobile(ora….prima era pesce povero e pure poco)viene proposto con tante verdure, assolutamente indispensabile la rapa rossa che deve tingere anzi screziare il candore del pesce.
    Se posso permettermi un consiglio perchè non provi a finire il piatto con una sottilissima chips di rapa fritta??
    Sono squisite e regalano un bellissimo effetto di trasparenza.

    Ciao!!!

    Fabi

  6. Le rape rosse hanno un colore incredibile davvero, è molto bella questa ricetta, poi proposta col bimbi fa ancora più voglia!

  7. Questa combinazione è molto ricca e deliziare l'occhio con il bel colore della ricetta barbabietola bello, grande abbraccio.
    Marmellata Donatella ho fatto da "nalca" è pari al rabarbaro è molto simile se si vuole preparare) abbracci.

  8. Le tue foto mi lasciano semrpe in estasi, sono meravigliose. nella prima sembrano sospesi nell'aria quei bicchierini. Originalissima l'idea, la crema di rape rosso crea un meraviglioso contrasto. E splendida la presentazione. Un bacio, buona settimana

  9. ma che belle queste polpettine! mi piacerebbe assaggiare le rape rosse, ma non le trovo…

  10. Ciao Carissima Donatella,
    prima di tutto ti ringrazio per essere passata dal mio blog…ed esserti unita al gruppo di sostenitori
    Sono incantata dalla bellezza del tuo blog, dalle immagini così impattanti…
    …per la qualità delle ricette??? beh che dire ti farò sapere non appena proverò questa delizia 😉
    Ovviamente scherzo e non ho dubbi sul fatto che siano squisite! 🙂
    Ho aggiunto il tuo banner tra i blog che seguo..spero non ti spiaccia, caso contrario….fammi sapere.
    Buon inizio di settimana

  11. Noooo questa è una vera chiccheria!!!!! saranno ottime.. e son presentate benissimo!!! ottima idea la mousse di rape e patate.. baci e buon lunedì .-)

  12. Ammetto di "odiare" le rape rosse…ma quei colori……mmm….mi hai fatto venire voglia di assaggiarle 🙂
    A presto
    Un abbraccio
    Silvia

  13. Fa proprio voglia di rubare un bastoncino e infilarsi una polpetta in bocca alla Fantozzi!
    Foto bellissime!

  14. Che bellissimi post hai sfornato ultimamente. Sono stata lontana ma tornare da queste parti è sempre un passaggio che mi tira su di morale. Come questo rosso vermiglio che sprizza positività ed energia che in questo momento mi mancano. Molto brava come sembre. Un abbraccio, Pat

  15. A me succede spesso, tante volte provo una ricetta perché la foto mi ha colpito e qualche volta c'e' anche la delusione… Questo stuzzichino mi piace moltissimo e la presentazione invita subito all'assaggio. Sono molto curiosa di provare anche la mousse 🙂 Ciao Liz

  16. Meravigliosa e stuzzicante!!! Ti capisco per quel che riguarda alcune foto… ipnotizzata! Una volta ho preparato gli spatzle con le rape rosse invece che con gli spinaci: rosa fucsia!!!ahahah…

  17. Davvero, che colore incredibile! Le rape rosse non hanno mai varcato la soglia di casa mia, ma abbinate alle balette di pesce…Le propinerò al Ciccio. Da amante della fotografia qual'è, con questo colore non potrà dirmi di no! A presto.

  18. Come vorrei essere così brava ai fornelli…Mi sa che mi devo impegnare di più e seguire qualche tua ricettina….Tutte ottime peraltro!!!! Complimentissimi!!!

    Caterina@LemieScarpeRosa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *