Cucina light, Secondi

Ricette light…una nuova rubrica

ricette light


- Ricette light: Gulash leggero di pollo profumato al timo limone -

Come vi avevo anticipato nel post precedente, ho inserito, all'interno del blog, una sezione dedicata alle ricette light. Ci sono periodi dell'anno durante i quali sono più propensa ad una cucina meno laboriosa e più leggera, ma non per questo meno invitante. E si, perchè mi piace mangiare, quindi cerco di limitare il consumo dei grassi e degli zuccheri, pur stando attenta a preparare piatti gustosi al palato. 

Chi mi segue da tempo avrà notato che periodicamente propongo ricette più leggere, questo capita in linea di massima durante la primavera-estate, così mi sono detta: "Perchè non approfittarne per creare una pagina dedicata?" Vi assicuro che le Ricette Light non equivalgono a Ricette poco appetibili, provare per credere!

Ecco quindi che inauguro questa sezione con la ricetta che quest'estate a casa mia è andata per la maggiore, un simil Gulash leggero di pollo, un vero successo!  Non sono mai stata una divoratrice di peperoni,  quest'anno invece li ho riscoperti e li ho preparati spesso in svariati modi. 

 

ricette light
Gulash leggero di pollo
ricette light
Gulash leggero di pollo
ricette light
Gulash leggero di pollo
ricette light
Gulash leggero di pollo
ricette light
Gulash leggero di pollo
navigate_before
navigate_next
 
 

 

Simil gulash leggero di pollo profumato al timo limone
Porzioni 4
Cucina light - 290 Calorie a porzione
Vota
⎙ Stampa
Tempo di Preparazione
20 min
Tempo di Cottura
1 h 30 min
Tempo Totale
1 h 50 min
Tempo di Preparazione
20 min
Tempo di Cottura
1 h 30 min
Tempo Totale
1 h 50 min
Ingredienti
  1. 6 peperoni rossi e gialli (puliti ca. 1 Kg)
  2. 1 grossa cipolla rossa di Tropea
  3. 650 g di petto di pollo
  4. 1 cucchiaio di olio Evo
  5. 500 ml di acqua
  6. 1 cucchiaio di dado vegetale home made
  7. 2 cucchiai di paprika piccante
  8. Timo limone fresco
  9. Sale
Procedimento
  1. Preparare il brodo portando ad ebollizione l'acqua con il dado vegetale. Poco prima che raggiunga il bollore aggiungere anche la paprika piccante.
  2. Affettare la cipolla e, in un tegame capiente con un cucchiaio di olio, farla appassire lentamente aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua per evitare che prenda colore.
  3. Aggiungere il petto di pollo tagliato a tocchetti e farlo rosolare leggermente.
  4. Unire anche i peperoni puliti e tagliati a dadini o, come piace a me, a listarelle, il brodo, il sale e qualche rametto di timo limone.
  5. Coprire e cuocere per circa un'ora e mezza a fuoco dolce.
Note
  1. In questo periodo servire tiepido.
Cucina Dado vegetale home made
Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino http://www.cucinaitalianablog.it/

 

 

 Posate Rivadossi

 

 

 

 

Alla prossima Ricetta Light

 

 

 

 

 

 


firma

RelatedPost

20 Responses

  1. Solamente a vedere i magnifici colori di questo piatto, verrebbe voglia di tuffarsi nel piatto!!
    Anche io sono convinta che cucina light non equivale a cucina insapore e poco appetitosa, e tu oggi ce ne hai dato la dimostrazione, bravissima!!!! 🙂
    Bacioni!!!

  2. Ecco!!!! mi hai dato una bella idea per usare il timo limone… Ma sai che ho la pianta da giugno scorso.. e non son mai riuscita a utilizzarlo in nessuna preparazione? Buonissimo il tuo goulash di pollo… baci e buon inizio settimana 😀

  3. Che bella questa ricetta 🙂 la proverò sicuramente. Io ho il timo normale dici che se aggiungo un pò di scorza di limone e il mio timo può essere una buona idea? Ciao

  4. Tesoro mi piace da matti questa nuova rubrica anche perchè dopo le grandi abbuffate estive c'è bisogno di rimettersi un po in riga, se fatto poi con piatti cosi gustosi ancora meglio!!Un bacioneeeeeeeeeee,Imma

  5. Una ricetta veramente molto bella da vedere e da mangiare ! Light mi piace, anche per me è bello mangiare leggero ma con gusto , bravissima, come sempre!
    Bentornata Donatella carissima, mi erano mancate le tue ricette e le tue bellissimissime fotografie !
    Un grande abbraccio 🙂

  6. Ottima iniziativa alla quale mi associo immediatamente perchè non amo la cucina pesante e, da quando ho avuto mio figlio, i problemi di peso sono diventati una priorità!
    La tua proposta è golosissima, assolutamente da provare!
    Ciao, Tatiana

  7. Il gulash mi piace tantissimo ma una versione light era quello che mi mancava, adesso conosco un nuovo piatto per arricchire la mia dieta senza rinunciare alla leggerezza e al gusto!

  8. ben ritrovata cara e ottima questa nuova sezione! tra l'altro ho guardato il piatto e mi è parso ad un pollo simile che faccio anch'io. poi leggo gli ingredienti e ti confermo che lo faccio uguale. ora però aggiungere quel valore aggiunto del timo, a cui non avevo mai pensato e che in queste tue foto, danno già il profumo giusto 🙂
    un abbraccio cara!

  9. Dona carissima innanzitutto complimenti per la nuova rubrica, che seguirò con grande interesse… spesso e volentieri preparo piatti leggeri, con cotture alternative e sono alla ricerca sempre di nuovi spunti;) speciale il tuo gulash… che tutto sembra tranne che un piatto light… onore al merito per averlo presentato in maniera così succulenta..
    meravigliose anche le foto:*

  10. un piatto sano, saporuito e anche colorato e bello da vedere.mi piace molto.

  11. Che bello ritrovarmi sul tuo blog, sempre ricco di ricette interessanti, di foto meravigliose e di novità. Ottima idea la cucina light e nonostante quel peperone rosso penso possa appesantimi la digestione, la vista di quel timo delicato, quasi sospeso su una nuvola bianca fuga ogni pensiero!!
    Un abbraccio grande

  12. Come sempre, una presentazione con i fiocchi ed una ricetta meravigliosa!!
    Ma non ne dubito mai ogni volta che passo da te!
    Un abbraccio grande cara, a presto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *