Dolci

Savoiardi


- Savoiardi -

Buon anno a tutti!

In casa Fiordirosmarino si ricomincia in dolcezza. Vi piacciono i savoiardi? A me moltissimo, adoro la loro leggerezza e il loro sapore delicato. Questi li ho preparati per accompagnare lo zabajone della cena di fine anno.

La ricetta è di Leonardo Di Carlo e io l'ho presa da Pinella.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Savoiardi

Foderare una placca con carta forno e scaldare il forno a 180°. 
Montare gli albumi.
Quando cominceranno a diventare schiumosi aggiungere lo zucchero e il sale a pioggia e continuare a montare fino a quando non diventeranno sodi. Nel frattempo con le fruste sbattere i tuorli e unirli ai bianchi montati, rimestando con delicatezza dal basso verso l’alto.
Aggiungere la scorza di limone e la farina setacciata in più riprese. Versare il composto in una sac à poche con beccuccio liscio e rotondo.
Sulla carta forno formare tanti bastoncini ben distanziati fra loro e cospargerli di abbondante zucchero a velo. Lasciarli riposare cinque o sei minuti e poi rispolverarli con lo zucchero a velo. Infornare fino a doratura.
Staccarli dalla carta forno solo quando saranno completamente freddi.

 

 

Tovaglietta e tazzina da orzo Villa d'Este Home

 

 

 


firma

29 Responses

  1. Quale miglior inizio se non in dolcezza?!!
    Certo che mi piacciono i savoiardi, mi piace la consistenza quasi aerea e lievissima dell'impasto, ben diversi da quelli industriali che invece assomigliano a delle spugne…per di più secche:((

    Un saluto ligure, molti, moltissimi auguri

    Fabiana

  2. Sono diviniiiii!!!!! Sembra anche facile….come la descrivi tu. Non mi resta che provare.
    Buonissimo e dolcissimo 2013

  3. Li faccio da una vita ma sbattendo a lungo le uova intere….i tuoi savoiardi sono assolutamente perfetti.

  4. Sono meravigliosi!!!! Io li feci con la ricetta di Giovanni Pina, adesso dovrò provare anche questa!! 😉
    Bacioni cara e buona giornata!

  5. adoro i savoiardi !!!!!! I tuoi sono fatti e presentati così bene, che sembra di poter allungare la mano e prenderne uno. STUPENDI……….

  6. Deliziosi!!! e pensare che feci un corso a Bologna di pasticceria in cui mi insegnarono a farli ma poi non li ho mai provati a casa. Ti sono venuti perfetti!!!! Iniziamo l'anno nel modo migliore Tanti Auguri mia cara! un bacione Claudia

  7. Buon anno anche a te carissima e i tuoi savoiardi fatti in caso me li sogno stanotte sono perfetti!!Baci,Imma

  8. Buon anno anche a te Donatella! ottimo modo per iniziare il nuovo anno, i savoiardi home made sono una garanzia di bontà 🙂

  9. Buon anno carissima!!! E che belli questi savoiardi! Foto splendide come sempre…

  10. Son favolosi.. io passo stavolta.. stranamente (visto che adoro tutti i biscotti) non amo moltissimo i savoiardi e pure nel tiramisù preferisco i pavesini.. però.. faresti la felicità del mio fidanzato.. Lui li adora!!!! bacioni 🙂

  11. ho salvato la ricetta di Pinella qualche tempo fa ma non ho mai avuto il coraggio di farli …..ma le tue foto e il tuo successo mi incoraggiano a provarci, sono perfetti ,bravissima cara, ti mando un grande grande abbraccio, baci a presto!

  12. Si vede a colpo d'occhio che sono riusciti alla perfezione. Leggeri, porosi e con la superficie resa speciale dal sottile strato zuccheroso. Saranno andati di certo a ruba.
    Ti auguro un felice anno nuovo. Baci.

  13. Buon anno carissima!! sai che i savoiardi sono i miei biscotti preferiti!? In casa mia non mancano mai, quelli artigianali, ma non ho mai provato a farli!! Rimedierò!

  14. buoni e invitanti ho sempre voluto provarli e la tua ricetta mi sembra perfetta…..ti auguro un buon anno e alla prossima

  15. sono bellissimi.. io ci ho già sbagliato per due volte, chissà a ritentarci con una ricetta diversa. Ad ogni tiramisù ci penso sempre!
    AUGURI buon 2013!

  16. Li avevo intravisti su fb .. sono meravigliosi! ti sono venuti perfetti, leggerissimi sono sicura meglio di quelli comprati! aspetto favoloso … li feci tempo fa e mi sono piaciuti tanto adesso proverò anche questa ricetta.. complimenti anche per le foto meravigliosi che come sempre solo fantatiche! un abbraccio grande e Buon Anno anche qui:**

  17. che belli, li voglio provare!
    complimenti per il tuo blog, ti seguo sempre, sei molto brava.
    floriana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *