Antipasti

Sformatini di patate viola


 

- Sformatini di patate viola - 

Le ho cercate invano per anni!

Nei supermercati, in tutti i negozi di frutta e verdura che mi capitava di incontrare, anche quelli più forniti, ma niente...

Finchè un giorno, quando ormai le mie speranze erano perse per sempre...eccole lì! E dove poi? Nel supermercato nel quale faccio la spesa abitualmente...Incredibile!

Un salto di gioia mi veniva spontaneo, ma per evitare di essere scambiata per una pazza, mi sono limitata a sorridere fra me e me, credo anche di aver borbottato ad alta voce qualche parola di felicità, ho preso due pacchetti delle mie belle vitelotte e, felice come una bambina con il giocattolino nuovo, sono tortata a casa a preparare questi sformatini.

 
 
  

 

 

 

Sformatini di vitelotte

Ingredienti

300 g di vitelotte
100 g di ricotta
50 g di stracchino
50 g di pancetta
1 uovo bio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Noce moscata

Lessare le patate e poi pelarle.

Scaldare il forno a 190°.

Schiacciare le vitelotte  (io l'ho fatto con una forchetta ma voi potete farlo con lo schiacciapatate), aggiungere la ricotta, la pancetta tagliata a dadini piccoli, l'uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata.

Amalgamare bene e distribuire un cucchiaio di composto in stampi monoporzione imburrati. Premere leggermente con il cucchiaio, aggiungere un cucchiaino di stracchino in ogni stampo e infine coprire con il restante composto fino a riempire due terzi degli stampi.

Sistemarli  in una teglia in cui avrete messo due dita di acqua e cuocere a bagno maria in forno  per 30 minuti.

 

 

 

 

 

 

Posate e piatto a fiori Villa d'Este Home

 

 

 

 


firma

Potrebbero interessarti anche queste ricette

26 Responses

  1. Che colori primaverili, bellissimo il piattino tondo e la tovaglietta degni di questo reale sformatino

  2. E' successo così anche a me, trovate nel supermercato vicino casa quando meno me l'aspettavo 🙂 Ho fatto dei tortini di patate viola anch'io, ma i tuoi sono molto più golosi!

  3. Le ho trovate due o tre volte soltanto qui da noi e mi hanno detto che sono l'unica cliente!!! Dobbiamo farle conoscere! Io ho pubblicato degli gnocchi, i tuoi tortini sono fantastici , li provo sicuramente!!!! Claudia

  4. Devono essere buonissimi l'aspetto e' davvero invitante…magari ci mettiamo anche noi alla ricerca!

  5. sai che io ho mangiate solo in giappone le vitellotte? qui sono introvabili…

    comunque questi sformatini sono stra-belli! ma così vinci il tuo contest 😀

  6. ma sai che io le patate vitellotte le ho mangiate solo in giappone? qui sembrano introvabili…

    comunque questi sformatini sono stra-belli!! ma non vale: così vinci il tuo contest ;D

  7. Ahahaha anche io ho la stessa reazione quando le trovo!! Purtroppo sono riuscita a mangiarle solo una volta -.- ! Buonissimi questi tortini,quando e se li ritroverò ci provo:)

  8. Ciao Donatella, è da parecchio che non passo…sempre fantastica nei tuoi scatti e nelle preparazioni..Anch'io aspetto di "trovarle"..spero di avere questa sorpresa e trovarle così è capitato a te!

  9. Oh, che bel profumo di viola… 🙂

    La ricetta rossa l'ho preparata ieri, chissà se riesco a trovare qualcosa di originale per questo colore, che poi è il mio preferito… 🙂

    Come sempre una tavola perfetta, secondo i miei gusti!

  10. Mi piace tutto, dagli ottimi sformatini, al piattino , alle posate , fino alla tovaglietta ! Ma qui da te solo cose, belle, bellissime !
    E ora… ne mangerei volentieri uno 🙂 !
    Le patate viola anch'io le cerco da tempo immemore, ma niente da fare non si trovano mai!
    Se trovassi il modo, giuro che le pianterei in vaso sul balcone , per averle 🙂 !
    Un bacione Donatella e…. buon fine settimana !

  11. Tesoro anch'io sono stata alla ricerca delle patate viola per molto tempo! alla fine anch'io me le sono trovate davanti per magia… 🙂 questi sformatini sono buonissimi di una bellezza indescrivibile… ma sei tu riesci a rendere speciale ogni piatto! che colori, che abbinamenti e che presentazione…:) un abbraccio grande e buon fine settimana:**

  12. Ma sai che nemmeno io ho mai trovato le patate viola.. almeno finora, spero di trovarle prima o poi.. Complimenti per magnifica ricetta e splendide le foto 🙂 un saluto e buon fine settimana

  13. E' la stessa reazione che ho avuto io al Salone del Gusto quando le ho viste all'interno di uno stand. Non sono bellissime? E che colore incredibile. I tuoi sformati sembrano bouquet di primavera!
    Un abbraccione grande, Pat

  14. Questi sformatini sono da urlo…colore magnifico,sapore fantastico e queste patate che non riesco proprio a trovare:-(…..bacioni, Imma

  15. Io le sto ancora cercando!
    I sformatini sono incantevoli come d'altronde la presentazione. Complimenti, ho fatto un giro nel tuo blog è ho trovato ricette una più bella dell'altra.

  16. Ciao, eh a trovarle queste patate viola le avremmo già prese! Oltre che per l'effetto estetico davvero intrigante, vorremmo veramente assaggiarne il sapore! Bellissima idea questi semplici sformatini saporiti con la pancetta ed un cuore morbido di stracchino.
    baci baci

  17. che meraviglia….le ho viste a volte al supermercato, ma non le ho mai prese…adesso penso a qualcosina e poi le prendo, mi hai messo curiosità 🙂

  18. Complimenti per la tua ricetta! è fantastica!
    Noi produciamo e commercializziamo le Lady Viola ormai da diversi anni.
    I nostri terreni intorno al lago di Bolsena sono ideali per la coltivazione delle patate Vitelotte.
    Sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/madecogrottedicastro) pubblichiamo tante ricette e videoricette con le nostre Lady Viola.
    Vi invtiamo a seguirci e a commentare i nostri piatti!!
    Ancora complimenti 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *