Antipasti, Secondi

Torrette di melanzane


 

- Torrette di melanzane -

Il pane!
Alimento principe presente sulle nostre tavole da sempre. Spesso avanza e qualche volta viene anche buttato via.
Uno degli insegnamenti di mia madre è stato quello di dargli il giusto valore: non possiamo e non dobbiamo dimenticare che quello che per noi è cibo quotidiano, per molte persone e per troppi bambini non lo è affatto. E' per questo motivo che il pane in casa mia in un modo o nell'altro viene sempre riciclato, utilizzato in una ricetta come in questo caso, o fatto seccare per farci del pangrattato.

Approfittando di queste bellissime giornate soleggiate, vi propongo ancora un piatto estivo. Una preparazione semplice ma d'effetto, presentato come antipasto o, perchè no, anche come secondo piatto leggero e vegetariano, potreste stupire piacevolmente i vostri ospiti.

  

 

 

Torrette di melanzane

Ingredienti per 2 persone 

1 melanzana
Pane casereccio a fette (perfetto il pane pugliese)
200 g di passata di pomodoro home made
250 g di mozzarella fiordilatte
Parmigiano grattugiato
Sale
Olio evo
Aglio
Basilico 

Preparare il sugo:

Soffriggere l’aglio in qualche cucchiaio di olio, aggiungere la passata di pomodoro, salare, coprire e cuocere per un’oretta. A fine cottura aggiungere il basilico.

Tagliare a fette le melanzane e metterle a bagno in acqua e sale per un’oretta.
Trascorso il tempo strizzarle bene e grigliarle.  Con un coppapasta tagliare il pane a rondelle dello stesso diametro delle melanzane. Affettare anche la mozzarella.

Formare due torrette  alternando una fetta di melanzana, la mozzarella, il pane, il sugo e il parmigiano. Terminare con una fetta di melanzana, del sugo e il parmigiano.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Decorare con il basilico e servire.

 

 

Vista la presenza del pane in questa ricetta, ne approfitto per partecipare alla lodevole iniziativa organizzata da Virginia del Blog Lo spilucchino in collaborazione con  ProgettoMondo Mlal.
 
  

 

 
 
 
 
e al contest del blog  Archcook 
 
 
 


firma

42 Responses

  1. Oltre chi gustose sono anche bellissime 🙂 Che splendido modo per salutare la stagione delle melanzane. Un bacione, buona giornata

  2. Ma che meraviglia è mai questa?…Io non so più come dimostrarti la mia ammirazione, ho esaurito tutti gli aggettivi!!! 🙂

  3. Pensavo che le melanzane fossero fritte,invece è una torretta tutta light!Stupirà sicuramente chiunque,perchè è bellissima!Un abbraccio cara e bellissima giornata!

  4. Bellissima torreta dei sapori!!! anche io la faccio e devo dire che la presentazione così è molto bella! Complimenti! buona giornata

  5. Dona sei insuperabile. io le melanzane manco le mangio, eppure messe cosi, con questi colori, con la fiordilatte deve essere qualcosa di fenomenale. sono proprio contenta che ci sei:-)

  6. Ottima idea e ottima presentazione! per una golosa come me di melanzane puoi immaginare cosa si può provare davanti a questa torretta deliziosa… complimenti!

  7. una bellissima presentazione per questo piattino davvero sfizioso!
    alla prossima e buona giornata!

  8. E' una ricetta semplice.. ma presentata così a torretta fa tutto un altro effetto! baci e buona giornata 🙂

  9. Adoro le melanzane tonde, queste torrette devono essere squisite e la presentazione è splendida 🙂 Complimenti, mi hai fatto venire fame! 😀 Bacioni 🙂

  10. Che bontà, Donatella! L'altra sera anch'io mi sono data alle torrette, però con i pomodori.. Proverò anche le melanzane, penso che sia un piatto che dà una soddisfazione unica! Affondare il coltello tra tutti quelli strati e vedere il formaggio che cola.. uhmm mi viene fame solo a pensarci!:)
    Ciao!

  11. Una presentazione da ristorante stellato, come rendere un piatto spettacolare! Bravissima, ma che te lo dico affà?! 🙂

  12. Davvero una presentazione suberba! Che brava…Io preparo una torretta simile, ma con il pane carasau al posto di questo casereccio. Che dire: non mi resta che provare la tua versione!
    un bacione, complimenti!
    simona

  13. una presentazione con i fiocchi, un capolavoro bravissima ciao e buona serata kiara

  14. Una torre di babele composta di melanzane, che bella presentazione! Io le melanzane le adoro!!Bellissima foto, brava!

  15. Questa torretta è una meraviglia! Non ci sono altre parole per descriverla se non PERFETTA!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *