Dolci

Torta integrale alla confettura di fragole e fragoline di bosco con bacche di goji, miele e zucchero muscovado


  - Torta integrale alla confettura di fragole e fragoline di bosco con bacche di goji, miele e zucchero muscovado -

Le bacche di Goji sono arrivate anche a casa mia. Sembra che siano portentose, hanno infinite proprietà che non  sto ad elencarvi, ma per chi volesse approfondire ecco il link.

Ho preparato una torta sana e semplice - nonostante il lunghissimo titolo - da gustare con una fumante tazza di tè, a colazione o a merenda. Lo stampo a forma di fiore,  comodo e molto scenografico, l'ha resa anche bella da vedere.

 

 

 

 

 

 

 

 

Torta integrale alla confettura di fragole e fragoline di bosco con bacche di goji, miele e zucchero muscovado

Ingredienti

180 g di farina integrale bio
80 g di amido di mais
80 g di miele di fiori non riscaldato bio (Rigoni di Asiago)
80 g di zucchero muscovado
3 uova bio
125 g di yogurt magro
50 g di olio evo
30 g di bacche di Goji
5 cucchiai di rum bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 g di cremore tartaro
4 g di bicarbonato
9 cucchiaini di confettura di fragole e fragoline di bosco bio (Rigoni di Asiago)

Mettere le bacche di goji in un bicchiere e coprirle con il rum. 

Scaldare il forno a 175°. 

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e il miele. Aggiungere lo yogurt, l'estratto di vaniglia, l'olio e amalgamare bene. aggiungere anche le bacche di goji con tutto il rum.

A parte setacciare le farine con il cremore e il bicarbonato, dopodichè unirle al composto di uova. 

Versare l'impasto nell'apposito stampo a fiore (oppure in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato), aggiungere un cucchiaino di confettura in ogni petalo e infornare per 30-35 minuti a 175°. 

Una volta sformato spolverare con lo zucchero a velo e decorare i petali con alcune bacche di goji.  

 
 
 
 
 

 

 
 
 
 


firma

24 Responses

  1. Ciao carissima è un pò che non ci si sente ti vedo sempre ed ogni volta cose eleganti e originali, le tue foto rallegrano ogni preparazione. Bellissimo lo stampo

  2. É davvero bellissima tesoro con questa sua forma delicata e il suo sapore ei suoi ingredienti la rendono anche sana quindi una torta fantasticasotto ogni aspetto!! Un bacioneeee,
    Imma

  3. Queste bacche di goji nonostante abbiano tutte queste qualità sono anche super versatili..guarda un po' te che cosa hai creato!! Uno spettacolo!

  4. Avevo già apprezzato la presentazione di una ricetta, nella quale presentavi così una proposta (forse era salata, magari mi sbaglio … ma ricordo che ero catturata dalla presentazione mentre tu non ne eri persuasa!).
    beh….io sono ancora certa che questa presentazione sia splendida e altresì questa ricetta è stra-sublime e molto ricercata ma al contempo non pretenziosa. Insomma: splendida!

  5. Cara, che visione…stupendissima!!!!
    Ne immagino sapore e profumo….e quello stampo?
    Invidiaaaaaaaa…lo voglio pure io!!! 😀
    Bacioni amica mia!

  6. Una ricetta strepitosa.. con le bacche che io adoro!! e presentata benissimo in quello stampo! smack

  7. Appena leggo farina integrale mi fiondo…anche perché sono sempre alla ricerca di nuove ricette per utilizzarla per la colazione del mattino. Queste tortine a margherita sono di una bellezza…Bravissima!
    simo

  8. che bella torta non sono nella forma ma anche nel contenuto, ottima, golosa e anche salutare grazie alle bacche di goji, buona serata

  9. Dona come sempre c'è da innamorarsi qui da te… vuoi per i petali, vuoi per le foto… sembra uscita da un quadro questa torta…. dev'essere poi golosissima:) un caro abbraccio :**

  10. questa torta a fiore è un vero spettacolo!!!! e anche il suo sapore deve essere eccezionale..le bacche di goji le conosco bene e sono contenta che le hai scoperte anche tu. un bacio

  11. Wow che splendore! Ho visto questo stampo l'altro giorno e sono stata tentata di comprarlo, ma poi l'ho lasciato li…mi sa che torno a prenderlo!!!
    Le bacche di goji non le ho ancora usate, ma a questo punto mi sa che dovrò proprio farlo.
    Complimenti.
    Cri

  12. Sì può solo dire che è splendida, un effetto scenico davvero bello, e anche gli ingredienti niente male, come al solito ci lasci a bocca aperta…un abbraccio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *