Dolci

Tortine bicolore alle banane e mele essiccate


- Tortine bicolore alle banane e mele essiccate -

Inizio la nuova settimana in dolcezza e con un nuovo look. 

Ormai erano quasi due anni che Fiordirosmarino indossava lo stesso vestitino, era ora di cambiare... che dite? E a tal proposito vi  comunico anche che fra qualche giorno - giovedì prossimo per la precisione - il mio blog compie due anni e per l'occasione ho in serbo una sorpresa per tutti voi. Non mancate, vi aspetto tutti!

Oggi vi offro delle tortine che ho preparato con le mele e le banane essiccate. Vi ho già detto che da quando ho l'essiccatore mi do alla pazza gioia ed essicco di tutto? Si che ve l'ho detto... ma non vi ho detto che io, schizzinosa e anche un po' maniaca dell'igiene, sono sempre stata restia ad acquistare frutta e verdura essiccata, quindi finora mi sono limitata a consumare quel poco che preparano i miei genitori, peperoni cruschi, fichi secchi e pomodorini. Non mi sarei mai sognata di comprare per esempio mele o banane essiccate, ora invece me le posso preparare in casa...18/24 ore nel Biosec ed ecco pronta la mia frutta, da mangiare nature o da mettere nei dolci.

 

 

 

 

 

 

Tortine bicolore alle banane e mele essiccate

Ingredienti

1 mela golden
2 banane 
3 uova bio
140 g di zucchero
50 g di zucchero Muscovado
110 g di olio di girasole
300 g di farina 00
50 g di amido di mais
50 g di farina di cocco
120 g di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere 
4 cucchiai di liquore al bergamotto
1 bustina di cremore tartaro 
1 cucchiaino di bicarbonato

2 giorni prima:
Ricoprire due cestelli con carta forno e disporre su uno la mela sbucciata e tagliata a dadini e sull'altro le banane tagliate a fettine. Impostare il programma P1.
Quando avrete la frutta pronta potrete preparare le tortine in questo modo:
Accendere il forno a 170°.
Sbattere le uova con gli zuccheri, aggiungere l'olio, il latte, l'estratto di vaniglia,  il liquore e il cocco. A parte setacciare le farine con la cannella, il cremore e il bicarbonato. Unire al composto di uova e amalgamare. Aggiungere anche la frutta secca.
In un'altra ciotola mettere ¼ dell'impasto e amalgamarlo con il cacao setacciato. Riempite gli stampi monoporzione fino a metà con l'impasto bianco, formate poi uno strato di impasto al cacao, quindi coprite con un altro strato di impasto bianco. Infornare e cuocere per una ventina di minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Prima di servire spolverare con lo zucchero a velo.

 

Essiccatore Biosec
Stampo monoporzione mini gugelhopf Silikomart

 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina 
del blog Coccole di dolcezza 
 
 
 


firma

34 Responses

  1. Ciao, complimenti per il blog! Questa ricetta è bellissima e deve essere anche buonissima.
    Hai un nuovo followers.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi, ne sarei onorato!
    Il cuoco disperato!

  2. Mi piace davvero moltissimo il nuovo vestito e che dire delle tortine??cosa darei per averne un paio adesso qui da assaporare con il mio tè!!!bacioni,Imma

  3. ciao Donatella che bella sorpresa che ci hai fatto, la testata è molto soft anche se …sottovoce te lo dico …ero affezionata a quella vecchiotta, mi abituerò ciao un abbraccio e buona settimana

  4. ottima ricetta…
    bellissima presentazione….
    originalissimo look…
    che dirti di più??
    che ti adoro lo sai già vero?? 😉
    <3

  5. Carissima buongiorno!:) complimenti per il nuovo vestitino, elegante e molto luminoso… mi piace tantissimo:) in attesa della sorpresa, rubo una di queste tortine! mele e banane insieme non le ho mai provate nei dolci… prendo spunto grazie:) come sempre foto meravigliose:) un abbraccio grande grande:**

  6. Ma difatti avevo notato un look diverso.. e sai che ti dico? mi piace moltissimo!!!! come anche le tue tortine.. Allora attendiamo il tuo 2° blog compleanno.. e la sorpresina 🙂 baci e buon lunedì 🙂

  7. che carino il nuovo vestitino! Vedo che con l'essiccatore sta facendo davvero molte cose, io manco sapevo della sua esistenza!! bacio, aspetto di festeggiarti!

  8. Anche io aprendo il tuo blog sono rimasta sorpresa e quasi non lo riconoscevo, ma poi ho seguito il profumo e non mi sono sbagliata!
    Che bello avere un essiccatore, se riesco a trovargli una collocazione ci faccio un pensierino anche io che, invece, non sono affatto schizzinosa e mangio praticamente tutto quello che è essiccabile e vendibile, naturalmente banane, fragole e kiwi sono tra i miei preferiti.; )

  9. Bellissimo il nuovo vestitino, molto fresco e raffinato…e le tortine, deliziose anche loro!! Un bacione e buona settimana!

  10. Proprio bello il nuovo look, così luminoso e con questi toni di viola, un colore che adoro a dispetto di tutto. E deliziose le tue tortine, mi piacciono un sacco i dolci con le banane e quella formina è stupenda. Un bacione, buona settimana

  11. Troppo troppo troppo belle le tortine ma anche questo nuovo look tesoro!
    sempre più brava 🙂
    ps sei poi riuscita a trovare carte da forno maroni per muffins?
    io invece adoro questi stampini, di che diametro sono? 🙂 grazie cara!

  12. Il nuovo look mi piace molto, ha stile ed è essenziale, come piace a me. Le tortine con la frutta essiccata in casa mi piacciono allo stesso modo, cio tanto, e su questo Biosec….ci faccio un pensierino 🙂
    Consuma molta energia?
    Un abbraccio

  13. bellissimo l'abito nuovo, invitanti le trotine e… auguri per giovedi, nel caso (molto probabile) che mi perdessi per strada….

  14. Bellissimo look il nuovo blog, raffinato ed essenziale come ti contraddistingue.
    Mi manca solo che riesci a farmi venire la voglia dell'essicatore che mi buttano fuori di casa ;-). Ma se il risulatato sono queste tortine….;-)

  15. belle le tortine, bello il nuovo look, anche se l'altro mi piaceva molto,era uno dei miei preferiti…un abbraccio carissima Donatella

  16. Bellissimo il nuovo "vestito" e per quanto riguarda la frutta essiccate,,,,,uffff mi stai facendo venire la voglia di comprare l'essiccatore……

  17. Dontella complimenti per il nuovo abito del tuo magnifico blog!! E hai scelto dei tortini fantastici per inaugurarlo!
    bellissime e ricche di gusto

  18. ciao Donatella,
    molto molto carino il nuovo vestitino ^-^
    Le tortine invece…beh devono essere buonissime!!!

  19. Si, lo voglio!

    l'essiccatore è il mio sogno!
    E guarda che fantastiche tortine hai sfornato con "il suo aiuto" (ogni scusa è buona per farlo essere sempre più indispensabile :))) )

    rubo una tortina in attesa di farti i miei più cari auguri per il tuo blogcompleanno 😉

  20. Cara Donatella, mi piace molto la tua nuova veste, freschissima, lieve, ti assomiglia davvero. E cosa dire di queste tortine. Davvero belle, poi quegli stampi sono irresistibili. Complimenti davvero e sono curiosa di sapere cosa combinerai per i tuoi 2 anni!
    Un bel bacione, Pat

  21. i cambiamenti ci stanno ed è bellissimo.i dolcini allora sono perfetti festeggiare…delicati e buonissimi

  22. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti 😉 queste tortine poi sembrano la fine del mondo!
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi 😉 baci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *