Tempo Libero

Val d’Orcia in autunno…

Val d'Orcia


- Val d'Orcia in autunno ❤...il fascino di una terra incantata -

Facciamo un giro in Val d'Orcia?

Sono letteralmente innamorata della Val d'Orcia,  questo paradiso fatto di borghi antichi arroccati, di casali e cipressi, di uliveti e vigneti e di paesaggi talmente belli da togliere il fiato.

Oltre alle dolci colline e alle vedute spettacolari ed indimenticabili, questa splendida valle ospita anche alcuni dei centri storici più incantevoli della Toscana. Montalcino, Pienza, Radicofani, Castiglione d'Orcia, San Quirico d'Orcia...Borghi ricchi di storia e di cultura.

La Valle è un importante parco Naturale, Culturale e Artistico e dal 2004 è stato riconosciuto dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità per i seguenti motivi:

"La Val d'Orcia è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un'immagine esteticamente gradevole. Il paesaggio della Val d'Orcia è stato celebrato dai pittori della Scuola Senese, fiorita durante il Rinascimento. Le immagini della Val d'Orcia ed in particolar modo le riproduzioni dei suoi paesaggi, in cui si raffigura la gente vivere in armonia con la natura, sono diventate icone del Rinascimento ed hanno profondamente influenzato il modo di pensare il paesaggio negli anni futuri".
 Oggi ho voluto rendere omaggio a questa splendida parte della Toscana, con qualche scatto che ho fatto a fine novembre.

Sulla strada verso Montalcino una nebbiolina mattutina avvolgeva tutto il paesaggio. Verso mezzogiorno la nebbia si è diradata lasciando il posto ad un tiepido sole autunnale. Al tramonto, quando è calata nuovamente la nebbia, la natura mi ha regalato uno spettacolo magnifico: su una terrazza belvedere di Montepulciano il paesaggio dai caldi colori autunnali era completamente avvolto dalla nebbia e qua e là facevano capolino le colline con i loro cipressi.

 

Clicca sulle foto per vedere la galleria a tutto schermo

Val d'Orcia Bagno a Vignoni

 

 
 
 
 

Per info:

http://www.terresiena.it/val-d-orcia

http://www.discovertuscany.com/it/valdorcia/

 

 

 

 

 

Arrivederci alla prossima gita!


firma

RelatedPost

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *