Cucina light, Primi piatti

Vellutata di zucchine

vellutata di zucchine


- Vellutata di zucchine -

La vellutata di zucchine è uno di quei piatti che mi viene spesso in aiuto quando sono a corto di idee per la cena. Semplice, buona, sana ... e poi io le vellutate le trovo così chic! Un ottimo modo per consumare le verdure, così importanti per la nostra salute, senza rinunciare al gusto.

Io di solito le preparo per cena, ma le vellutate sono ottime anche a pranzo, specialmente se siamo in un periodo di stretto regime alimentare, o ancora meglio proposte come entrèe quando abbiamo ospiti a cena.

Questa l'ho preparata ieri sera in gran velocità, in poco più di mezz'ora la cena era pronta.

 

vellutata di zucchine
Vellutata di zucchine

 

Vellutata di zucchine
Porzioni 2
Cucina light - 290 Calorie a porzione
Vota
⎙ Stampa
Tempo di Preparazione
15 min
Tempo di Cottura
30 min
Tempo Totale
45 min
Tempo di Preparazione
15 min
Tempo di Cottura
30 min
Tempo Totale
45 min
Ingredienti
  1. 8 zucchine
  2. Acqua microfiltrata
  3. Dado vegetale home made (link ricetta fondo pagina)
  4. 1 scalogno
  5. 1 cipollotto
  6. Olio evo
  7. Sale
  8. Pepe
  9. 2 fette di pane
Procedimento
  1. Tagliare a quadretti le fette di pane, irrorare con poco olio e fare abbrustolire nel forno.
  2. Preparare il brodo con l'acqua e un cucchiaio di dado vegetale.
  3. In due cucchiai di olio soffriggere lo scalogno tritato e il cipollotto tagliato a fettine con tutto il gambo verde, unire le zucchine tagliate a fettine e insaporire per un paio di minuti.
  4. Aggiungere il brodo caldo fino ad arrivare a coprire appena le zucchine, se necessario salare, coprire e cuocere a fuoco dolce per mezz'oretta.
  5. Mettere tutto nel mixer, ridurre in crema e servire con i crostini di pane, un filo d'olio e del pepe macinato al momento.
Con il Bimby
  1. Tagliare a quadretti le fette di pane, irrorare con poco olio e fare abbrustolire nel forno.
  2. Mettere nel boccale il cipollotto tagliato a tocchetti e lo scalogno 10 sec/vel 6
  3. Aggiungere due cucchiai di olio, 2 min/100°/vel soft.
  4. Unire le zucchine tagliate a tocchetti 2 min/100°/vel soft, quindi aggiungere 500 g di acqua e un cucchiaio di dado vegetale 30 min/100°/vel. soft.
  5. A fine cottura omogeneizzare 15 sec/vel. turbo.
  6. Servire con i crostini di pane, un filo d'olio e del pepe macinato al momento.
Cucina Dado vegetale home made
Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino http://www.cucinaitalianablog.it/

 

 

 

 

 

 

 


firma

47 Responses

  1. Una vellutata che riscalda il cuore tesoro,ricca e appetitosa come piace a me e poi come sempre presentata magnificamente!!baci,Imma

  2. adoro le vellutate anch'io 🙂 vedi il caso XD.. io la faccio profumata al basilico questa di zucchine… devi provare Donatella… un bacione grande <3

  3. Le vellutate sono un salvacena perfetto, gustose cremose, senza rinunciare al gusto e poi siccome anche l'occhio vuole la sua parte, i colori in questo caso riempiono gli occhi! 🙂

  4. Anche io ieri sera ho cenato con una cremosissima vellutata, le faccio spessissimo anche io, sane, belle, veloci.. sempre buonissime!
    La tua è bellissima!

  5. Con questo freddo una bella vellutata, calda, è indispensabile!! Buona settimana. E.

  6. Le vellutate!! Mi piacciono di tutti i colori e gusti, e hai perfettamente ragione, anche secondo me sono molto chic!!! Ciao, un abbraccio

  7. Mi piace molto….la vellutata di zucchine è da provare….segno l'idea….bacini

  8. Mai come in questi giorni zuppe e vellutate sono una gradita coccola. Delicata e gustosa quella di zucchine. Un bacione, buona settimana

  9. questa vellutata va a pennello per scaldare i nostri pancini in questi giorni di freddo ultra! ciao cara e buon inizio settimana!

  10. Buongiorno! Ottima direi…ti auguro un buon inizio settimana…con poca poca tosse =)

  11. non ne ho mai abbastanza di zuppe, vellutate e minestre, il corpo chiede queste cose e io, molto felice, acconsento! bellissima ricetta Donatella, speriamo che la Bora allenti un pò,non ne posso più….

  12. Le vellutate ci risolvono tante cene…eheheheh! Ho provato anch'io a fare il dado vegetale home-made…gran bella soddisfazione! Complimenti cara!

  13. Se c'è una cosa a cui non riesco a rincunciare in inverno sono proprio zuppe e vellutate. Questa è splendida. Bravissima

  14. Una vellutata con i fiocchi, le adoro…e poi con questo freddo sono la cosa piu' appropriata !!

  15. Anche io adoro le vellutate, mi danno una sensazione di mangiare un piatto dietetico e salutare. Ed il bello è che non si tratta solo di un'impressione… è proprio così. La verdura in questo modo diventa molto più saporita e poi con questi freddi qualcosa di caldo lo si mangia sempre molto volentieri.

  16. ideale per questo maledetto freddo! Anch'io ho il bimby e devo dire che per vellutate e minestroni è un portento!!!

    Buona serata
    Spery di "babà che bontà"

  17. buonissima questa "cremina"; per me un valore aggiunto in più è che non contiene panna. In poche parole, un alimento sanissimo e "dietetico" ma pieno di sapore. Un grande abbraccio (che belle che sono sempre le tue foto!!!)

  18. …nella mia cucina non mancano mai le zucchine…e la vellutata che proponi è veramente invitante(crostino compreso).
    Complimenti per il blog!! passa da me se ti va…baci e a presto!

  19. Sono d'accordo con te! Le vellutate sono estremamente eleganti e soprattutto buonissime? Ci scaldano corpo e anima in questi giorni gelati. Le tue foto,poi sono un piacere per la vista. Ti abbraccio. Pat

  20. Che bellissima foto e anche golosissima ricetta! Complimenti di cuore! Da oggi inizio a seguirti con piacere! buona giornata..

  21. Mi piace il tuo blog e questa ricetta, poi come te sono appassionata di fotografia e ho una Nikon come la tua nella foto! Se ti va passa a visitare il mio blog…a presto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *