Piatti unici, Primi piatti, Secondi

Zucchine ripiene di bulgur e quinoa


 

- Zucchine ripiene di bulgur e quinoa -

Amo le zucchine tonde, le trovo bellissime e irresistibili. 

Quando le vedo nella cassettina del verduriere non ne posso fare a meno, devo comprarle! Anche se non sono nella lista della spesa (a dire il vero non ci sono mai in quella lista) penso che tanto in un modo o nell'altro le consumerò. Il ripieno non è mai un problema, si prestano ad accogliere i più svariati sapori, tant'è vero che  il più delle volte le riempio con quello che offrono la mia dispensa e il frigorifero.

Ieri avevo pensato ad un ripieno a base di cous cous, ma poi un sacchetto di quinoa e bulgur acquistato qualche settimana fa, mi ha fatto cambiare idea.

 

 

 

 

 

 

Zucchine ripiene di bulgur e quinoa

Ingredienti per tre persone

3 zucchine tonde
50 g di bulgur
70 g di quinoa
80 g di formaggio fresco spalmabile
3 rametti di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Sale alle erbe
Pepe
Olio evo

Tagliare il cappuccio alle zucchine e svuotarle aiutandosi con un cucchiaino. 

In una padella soffriggere mezzo spicchio d'aglio in due cucchiai di olio evo, aggiungere la polpa delle zucchine tritata grossolanamente, salare e cuocere per 7/8 minuti ed eliminare l'aglio.

Cuocere il bulgur e la quinoa in abbondante acqua salata per 6 minuti. Scolare e versare nella padella con la polpa di zucchina cotta.

Una volta raffreddati quinoa, bulgur e la polpa delle zucchine, aggiungere il parmigiano, il prezzemolo tritato, il formaggio fresco,   il pepe e il rimanente mezzo spicchio di aglio tritato. 

Con il composto ottenuto riempire le zucchine svuotate, aggiungere un filo d'olio, coprire con il loro cappuccio e cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Claudia del blog VerdeCardamomo
 
 
 
 
 

 

  
 
e al contest di Lucy del blog Ti cucino così
 
 
 


firma

42 Responses

  1. Le zucchine tonde le adoro da fare ripiene eprchè si imbottiscono ben bene 🙂 E questo ripieno è davvero invitante. Ho scoperto al quinoa da poco ed è un modo sano e gustoso per utilizzarla. Un bacione, buona settimana

  2. che meraviglia vedono i miei occhi di prima mattina…Appena puoi passa da me, ci sono dei premi che ti aspettano…un abbraccio SILVIA

  3. Stupenda visione! :-))…ed anche se è troppo presto per il pranzo, ho l'acquolina in bocca e in quel piatto mi ci tufferei anche ora!!!
    Baci e buon inizio settimana!

  4. le zucchine tonde sono proprio delle star da copertina! non ho mai unito bulgur e quinoa, mi segno la tua ricetta, è da provare!

  5. Ciao Donatella a me piace moltissimo il bulgur, ma lo uso sempre nello stesso modo (per insalate fredde come il riso), questa mi sembra una bellissima alternativa, la provo certamente.

    Antonella di cioccomela.

  6. Donatella che bontà! E' da una vita che non mangio il bulgar… è strabuono davvero e questa ricetta è anche bellissima nella sua presentazione! a presto, Clara

  7. Che belle, mi piace molto il ripieno e la splendida presentazione. Buona settimana Daniela.

  8. già con il cuos cous non erano male, ma così….
    bene, all'insegna del gusto e della salute.
    ma roba di livello, qui… non si scherza!
    brava!
    ciao donatella!!

  9. adoro le zucchine tonde, le ho cucinate proprio qualche giorno fa ^^ La tua versione mi piace tantissimo, davvero golosa e sana 🙂

  10. E' vero,queste zucchine tonde si prestano ai più svariati ripieni e così come le hai farcite sono molto originali!!Mai provata la quinoa,è l'ora che rimedi,un abbraccio cara e buona settimana!!

  11. Eccomi cara..arrivo in ritardo. Che dire mi unisco al coro di chi mi ha preceduta oggi..MERAVIGLIOSE!!!!Anche io le adoro quelle tonde. Bellissima presentazione . Inserisco subito la ricetta e grazie per aver partecipato . un bacione

  12. Sai che anche io oggi ho fatto delle zucchine ripiene? Per il tuo contest peraltro… 😛 Domani pubblico e te le mando 😀
    Splendide le tue con bulgur e quinoa! Mi ispirano davvero moltissimo ^^
    A presto!

  13. eheh, nemmeno io ho saputo resistere! le ho viste sul bancone e ho pensato subito che dovevano essere mie! e le avevo immaginate con il cous cous, ma questa tua versione mi piace davvero molto!

  14. Le zucchine tonde hai ragione sono troppo carine da vedere ma queste però grazie a te diventano anche ottime da gustare! Mi piace questo insolito ripieno!

  15. davvero ottime tesoro… anch'io le faccio di solito col cous cous… la quinoa ultima arrivata come ispirazione ed è davvero notevole con le sue proprietà… ti sono venute bellissime e mi sa che te le copio XDXD

  16. Madddddaiiii anche io hompostato delle zucchine tonde ripiene, anche se con un ripieno diverso! Ora segnomil tuo sanoe buono che mi isira un sacco, sarà che amo la quinoa (postata anche quella di recente in altra veste) …complimenti!

  17. come sempre le tue presentazioni sono divine e poi la ricetta e'motlo sfiziosa di stagione e particoalre.Grazie di aver partecipato!

  18. Quelle tonde sono più belle da riempire…. fanno tutta un'altra figura! Le tue sono splendide ma per il sapore… bisognerebbe assaggiarle 😉 hihihi
    Baci e buona giornata 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *