Antipasti

Zuppetta di ceci


 

 - Zuppetta di ceci -

Vi piacciono i ceci? A me molto, anche se non li mangio spesso. Il fatto è che utilizzando sempre e solo quelli che producono i miei genitori, quando sono finiti bisogna aspettare il raccolto dell'anno successivo. 

Questa ricettina l'ho presa dal libro Verdure Idea Libri. E' una zuppa deliziosamente profumata al rosmarino e leggermente piccante che si può servire come antipasto o come primo piatto, ovviamente in quest'ultimo caso aumentando opportunamente le porzioni.

La ricetta originale è preparata con la salsiccia che io ho omesso perchè non ne avevo in casa.

  

 

 

 

 

 

Zuppa di ceci con pane abbrustolito e salsiccia

(Ricetta tratta da Verdure Idea Libri. Le mie modifiche tra parentesi) 

Ingredienti

200 g di ceci secchi
2 spicchi di aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
120 g di trito di sedano, carota e cipolla
½ bicchiere di vino rosso corposo (Nero d'Avola)
4 cucchiai di olio evo
1 peperoncino piccante
Brodo vegetale (tanto da coprire i ceci)
150 g di luganega (per me no)
Pane tipo baguette  (per me no)
Sale

Mettere i ceci in ammollo per 12 ore, dopodichè lavarli, scolarli e cuocerli in acqua pulita leggermente salata con la foglia di alloro e uno spicchio di aglio per circa 40 minuti.

In una casseruola dal fondo spesso soffriggere nell'olio il trito di verdure e lo spicchio di aglio rimasto. Unire il peperoncino, i ceci scolati e lasciare insaporire per qualche minuto prima di bagnare con il vino,  coprire con il brodo vegetale, unire il rametto di rosmarino e cuocere per altri 20 minuti.

A fine cottura frullare un terzo della zuppa (io ne ho frullato la metà)  e riunirla insieme al resto. Se necessario salare e tenerla in caldo.

(Sbriciolare la salsiccia con le mani, cospargerla sulle fettine di pane, infornarle sotto il grill per alcuni minuti e servirne due per ogni piatto).

Cospargere con aghi di rosmarino fresco e  un filo d'olio. 

 

 


firma

20 Responses

  1. Bè la zuppa di ceci mi piace tantissimo.. non ho mai utilizzato vino rosso.. sempre bianco! Dovrò provare.. Baci e buon inizio settimana 🙂

  2. i ceci sono il legume che preferisco.. li amo soprattutto in semplicità, sono talmente saporiti che si possono (e si devono!) evitare fronzoli.. ma devono essere la pietanza che domina il piatto! questa zuppa è perfetta!!

  3. ciao cara, anch'io l'adoro, ma senza aggiungere proteine animali, che coi ceci son davvero di troppo =) un bacione :*

  4. Non immagini quanto mi piaccia questa zuppa!!!
    Nel mio Cilento, ho la fortuna di poter gustare i fantastici ceci di Cicerale, come credi che utilizzerò i prossimi che acquisterò? 😉
    Bacioni cara e buona giornata!

  5. mmmhhh che bontà, i ceci mi piacciono tanto, il tuo piatto è da applauso , che belle foto sai fare!!!!!!!!!!!!!!! ciao cara e buona giornata…….

  6. i tuoi genitori producono ceci? che fortuna Dona avere le prelibatezza della terra prodotte in famiglia! i ceci sono tra i legumi che preferisco in assoluto e il tuo abbinamento con la salsicciaè di una golosità unica!! brava! complimenti:**

  7. Io li adoro e questa zuppa mi ricorda tanto quella mangiata recentemente in un viaggio in Toscana..buonissima!!

  8. ah che buona la zuppetta di ceci! la amo, vado in estasi e poi assolutamente anch'io senza salsiccia per gustare al massimo l'abbinamento dei ceci e del rosmarino
    Per me uno dei migliori comfort food

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *